:

Quali sono le attività regolamentate?

Giacobbe Milani
Giacobbe Milani
2025-07-24 01:00:46
Numero di risposte : 27
0
Per le seguenti attività artigiane è richiesto il requisito di professionalità in capo a uno dei soci dell'impresa, tale requisito costituisce la garanzia offerta al consumatore della competenza e della preparazione di chi esercita una determinata attività: Acconciatore Autoriparatore Estetista Facchino Impresa di pulizie Installatore di impianti Tintolavanderia Ulteriori informazioni sono presenti nella sezione Normativa.
Mietta Rinaldi
Mietta Rinaldi
2025-07-18 18:51:50
Numero di risposte : 20
0
Le attività regolamentate da normative speciali e soggette ad abilitazione da parte della Camera di Commercio, possono essere avviate solo dopo la trasmissione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività ( S.C.I.A.) al Registro delle Imprese. Le attività, cosiddette regolamentate, il cui avvio è subordinato alla trasmissione della SCIA al Registro delle Imprese, sono: Autoriparazione Facchinaggio Pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione Installazione di impianti

Leggi anche

Quali sono le professioni regolamentate?

La professione regolamentata è, ai sensi della direttiva europea, una professione il cui accesso o i Leggi di più

Quali sono le libere professioni non regolamentate?

Le professioni per l'esercizio delle quali invece non è prevista l'iscrizione ad un Albo o registro Leggi di più

Fabiano Battaglia
Fabiano Battaglia
2025-07-07 04:37:58
Numero di risposte : 28
0
Sono attività regolamentate : Autoriparazione Imprese di Facchinaggio Imprese di Pulizia Installazione di impianti Agenzie di affari Agente di Commercio Agenti affari in mediazione Queste attività sono regolamentate da normative speciali e il loro esercizio è subordinato al possesso di specifici requisiti tecnico professionali. L’avvio di tali attività è subordinato alla trasmissione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Registro delle Imprese.
Maggiore Martinelli
Maggiore Martinelli
2025-07-07 02:06:45
Numero di risposte : 18
0
Per attività regolamentate si intendono quelle attività economiche imprenditoriali disciplinate da specifiche norme di settore, che ne subordinano l'esercizio al possesso di particolari requisiti tecnico-professionali e morali. Per le attività indicate si applicano le disposizioni di cui all'art. 19 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni. Le attività regolamentate includono Commercio ingrosso, Autoriparatori, Impiantisti, Imprese di facchinaggio, Imprese di pulizia, Agenti e Rappresentanti di commercio, Agenti d'affari in mediazione. Le attività regolamentate di impiantista, autoriparatore, pulizia, facchinaggio oltre al normale diritto di segreteria scontano una maggiorazione fissa dei diritti di segreteria pari a € 9 per le ditte individuali ed € 15 per le società.

Leggi anche

Quali sono le informazioni regolamentate?

Le informazioni regolamentate sono disciplinate dal Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 re Leggi di più

Quali normative regolamentano le strutture sanitarie in Italia?

Piano nazionale per la cronicità. Aggiornamento 2024 Legge n. 33 del 23-03-2023. Deleghe al Govern Leggi di più

Clara Moretti
Clara Moretti
2025-07-07 01:51:25
Numero di risposte : 27
0
Le attività regolamentate includono quella di Accompagnatore di media montagna, che è regolamentata dal Dipartimento per lo sport, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento. Un'altra attività regolamentata è quella di Accompagnatore turistico, che ricade sotto la Provincia autonoma di Bolzano e il Ministero del turismo. L'attività di Acconciatore è regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Architetto Junior è un'altra figura regolamentata, sotto la competenza del Ministero dell'Università e Ricerca. Sono regolamentati anche gli Addetti servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, che dipendono dal Ministero dell’Interno. Le figure di Agente di affari in mediazione/agente immobiliare e Agente di affari in mediazione escluse attività immobiliari sono regolamentate entrambe dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, così come l'Agente e rappresentante di commercio. Anche l'attività di Agente sportivo è regolamentata, in questo caso dal CONI. Infine, le figure di Agronomo e forestale junior sono regolamentate dal Ministero della Giustizia.
Lucrezia Farina
Lucrezia Farina
2025-07-07 01:47:48
Numero di risposte : 26
0
Le professioni regolamentate in Italia sono inserite in un apposito elenco sul portale Impresa in un giorno contenente, in ordine alfabetico, tutte le professioni regolamentate secondo: la normativa italiana; l'Autorità italiana competente; le informazioni sulla procedura di riconoscimento e la relativa modulistica. Le professioni regolamentate negli altri Stati dell'UE, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera e le relative Autorità competenti sono elencate sul sito della Commissione europea. Il 13 agosto 2021 il Dipartimento ha inviato una circolare a tutte le amministrazioni centrali e regionali per fornire indicazioni operative ai fini della corretta applicazione del decreto legislativo n. 142/2020, di recepimento della direttiva 2018/958, relativa al test di proporzionalità per le professioni regolamentate. La professione regolamentata è, ai sensi della direttiva europea, una professione il cui accesso o il cui diritto a esercitare è subordinato al possesso di una specifica qualifica professionale.

Leggi anche

Che cos'è la legge Gelli?

La Legge Gelli Bianco ridisegna i confini della colpa medica mettendo al primo posto la sicurezza de Leggi di più

Quali sono le professioni non regolamentate in Italia?

Le professioni non regolamentate si caratterizzano per l’assenza degli elementi regolatori e per il Leggi di più

Giuseppa Romano
Giuseppa Romano
2025-07-07 01:42:40
Numero di risposte : 33
0
Sono “regolamentate” quelle attività economiche il cui esercizio è condizionato per legge al possesso di particolari requisiti, al rilascio di autorizzazioni, licenze, permessi o che possono essere esercitate solo dopo aver eseguito, prima o contestualmente all’avvio, uno o più specifici adempimenti amministrativi. Per conoscere il regime amministrativo al quale è soggetta l'attività che si intende denunciare, si invita a consultare il Portale Ateco. In questa sezione si prendono in considerazione le attività economiche “regolamentate” verificate dal Registro delle Imprese.
Kris Ricci
Kris Ricci
2025-07-07 01:15:15
Numero di risposte : 24
0
Alcune attività di impresa sono definite attività regolamentate: sono attività che, per essere avviate, richiedono specifiche abilitazioni professionali o devono essere iscritte in appositi albi, ruoli o registri. Per una verifica di adempimenti di legge nei confronti del Registro Imprese e per le modalità di iscrizione ad Albi, Registri, Elenchi e ruoli tenuti dalla Camera di Commercio, consulta questa pagina: https://bs.camcom.it/registro-imprese/abilitazioni-albi-ruoli-e-registri Hai sempre sognato di aprire il tuo salone di bellezza o centro estetico? Vuoi trasformare la tua passione per l'estetica e l'acconciatura in una carriera di successo? Con questo Bando, la tua azienda può ottenere contributi per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare a ottenere la Certificazione di Bandi, agevolazioni, finanziamenti, incentivi Imprenditoria Femminile, Comitati Imprenditoria Femminile Imprenditoria Giovanile Responsabilità sociale

Leggi anche

Quale legge ha istituito gli ordini professionali?

La presente legge regolamenta le professioni sanitarie di cui all'articolo 1, nel rispetto dei diver Leggi di più