La tutela della biodiversità viene attuata attraverso la gestione della Rete Natura 2000, un sistema organizzato di aree destinate alla conservazione della biodiversità presente nel territorio dell'Unione Europea.
Per la Regione Liguria, i Siti di Importanza Comunitaria terrestri sono 14 per la regione biogeografica alpina, 11 per la regione biogeografica continentale e 74 per la regione biogeografica mediterranea.
I Siti di Importanza Comunitaria marini sono 27.
Arpal si occupa di conservazione della natura e fornisce supporto alle attività connesse alla gestione della Rete Natura 2000, come l'espressione di pareri di competenza nell'ambito delle procedure di VIA e VAS, il supporto per la valutazione di incidenza e il contributo per la redazione degli strumenti tecnico-normativi per la gestione della Rete Natura 2000.
Inoltre, Arpal gestisce l'Osservatorio regionale della biodiversità e partecipa a progetti europei finalizzati allo studio e alla gestione del patrimonio naturalistico minacciato.
Le attività di Arpal a tutela della biodiversità includono anche azioni di controllo e verifica sul territorio, iniziative di formazione ed educazione ambientale e la partecipazione a progetti europei finalizzati allo studio e alla gestione del patrimonio naturalistico minacciato.
Il monitoraggio e le attività di controllo e verifica sul territorio sono fondamentali per la tutela della biodiversità.
La Regione Liguria ha portato avanti una campagna di comunicazione basata sullo slogan "Biodiversità ricchezza di Liguria" per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della biodiversità.
La campagna ha incluso la realizzazione di materiali cartacei e audiovisivi, come ad esempio la mappa Open Street Map con punti di interesse paesaggistico, informazione turistica, rifugi, aree d’interesse, ecc.
I prodotti cartacei e audiovisivi realizzati per la campagna di comunicazione includono "Biodiversità per tutti i gusti", "IL GUSTO DELLA BIODIVERSITÀ NEI FIUMI E NEI LAGHI", "IL GUSTO DELLA BIODIVERSITÀ NEI PRATI E NEI PASCOLI", "IL GUSTO DELLA BIODIVERSITÀ NELLE VALLI E NELLE PRATERIE", "IL GUSTO DELLA BIODIVERSITÀ NELLE COLLINE E NEI TERRAZZAMENTI", "IL GUSTO DELLA BIODIVERSITÀ NEI BOSCHI E NELLE FORESTE", "Formaggio spot", "Miele spot" e "Sedia spot".
Queste attività di comunicazione e sensibilizzazione sono importanti per coinvolgere la popolazione nella tutela della biodiversità e per promuovere la consapevolezza dell'importanza della biodiversità per l'ambiente e per la società.