:

Cosa vuol dire tutelare la biodiversità?

Domenica Grasso
Domenica Grasso
2025-08-10 22:01:50
Numero di risposte : 25
0
La biodiversità descrive collettivamente i miliardi di organismi viventi unici che abitano la Terra e le interazioni tra di loro. La conservazione della biodiversità è fondamentale non solo per il suo valore intrinseco ma anche perché assicura ad esempio aria pulita, acqua dolce, suolo di buona qualità e impollinazione delle colture. Ci aiuta a combattere i cambiamenti climatici e ad adattarci a essi, oltre a contribuire a ridurre l’impatto dei pericoli naturali. Il suo declino ha quindi conseguenze fondamentali per la società, l’economia e la salute umana. Le principali pressioni sulla biodiversità sono i cambiamenti nell’uso del suolo, lo sfruttamento diretto come la caccia e la pesca eccessiva, i cambiamenti climatici, l’inquinamento e le specie esotiche invasive.
Deborah Greco
Deborah Greco
2025-08-05 07:22:39
Numero di risposte : 22
0
Ognuno di noi ha un ruolo da giocare per combattere la crisi della biodiversità. Ogni nostra azione quotidiana e gli acquisti che facciamo hanno un effetto sulla biodiversità. Per fare un esempio, la produzione e il trasporto coinvolti in una tazza di caffè investono una miriade di specie, dagli invertebrati agli uccelli ai pesci, per non parlare delle colture umane, che come abbiamo visto, sono parte integrale della biodiversità. Nel corso del tempo, una o due scelte personali di ogni giorno, ambientalmente sostenibili, determineremmo di sicuro un impatto positivo e cumulativo sulla biodiversità e sull’ambiente in genere. Prendiamo il caso dell’acqua. Essa è un bene prezioso per l’umanità e la biodiversità. Avere cura dell’acqua non solo preserva questa risorsa finita e unica, ma aiuta ad abbattere i costi e a ridurre i consumi energetici delle municipalità per la distribuzione e per il trattamento delle acque reflue. Altre scelte utili all’ambiente e alla biodiversità riguardano l’acquisto di alimenti stagionali, prodotti localmente e possibilmente biologici e la riduzione del consumo di carne. Maggior attenzione dovrebbe essere prestata al consumo di energia, alla propria impronta di carbonio, alla produzione di rifiuti. Infine, è utile che ognuno di noi sia informato sulla crisi della biodiversità e dei servizi ecosistemici e che sia pronto ad aderire a campagne di sensibilizzazione o scegliere di fare un’esperienza di volontariato a favore di specie animali protette o a rischio di estinzione, unendo così l’utile al dilettevole!
Valentina Ferri
Valentina Ferri
2025-07-27 23:32:12
Numero di risposte : 34
0
La biodiversità è l’insieme di tutte le forme di vita, esistenti e passate, e può essere considerata a vari livelli. La ricchezza di biodiversità di un determinato ambiente dipende quindi non solo dal numero di specie e di spazi vitali, ma anche dalle rispettive correlazioni. Gli ecosistemi sono infatti tra loro strettamente interconnessi e variamente articolati. Per rendere l’idea della complessità di queste dinamiche pensiamo ad esempio all’ecosistema “bosco”. Lo stesso suolo, inteso proprio come lo strato di terreno su cui camminiamo quando siamo in campagna, costituisce un ecosistema a se stante, particolarmente ricco di vita. Con la L.R. n. 28/ 2009 “Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità” viene affidata ad Arpal la gestione dell’Osservatorio regionale della biodiversità. Attualmente, le attività di Arpal a tutela della biodiversità sono molteplici e vanno dal supporto alla Regione per differenti attività inerenti la biodiversità ad azioni di controllo e verifica sul territorio, ad iniziative di formazione ed educazione ambientale. Tra le attività che Arpal svolge a supporto della Regione Liguria, connesse alla tutela della biodiversità, si citano le principali. Di seguito, alcuni dei prodotti cartacei e audiovisivi realizzati per l'occasione è il risultato di Biodiversità per tutti i gusti.
Massimiliano Carbone
Massimiliano Carbone
2025-07-18 19:26:17
Numero di risposte : 26
0
Tutelare la biodiversità significa proteggere le nicchie ecologiche, fare in modo che la natura riesca a percorrere il proprio corso, senza gli ostacoli dell'uomo e dello sviluppo industriale. La crescita e il mantenimento dell’equilibrio ecosistemico del nostro Pianeta si basa soprattutto sulle abitudini alimentari delle specie animali. Tutelare la Biodiversità vegetale significa prendersi cura della qualità dell’aria e dell’acqua, della fertilità dei suoli. La biodiversità vegetale, sia nelle piante coltivate sia selvatiche, costituisce la base dell’agricoltura, consentendo la produzione di cibo e contribuendo alla salute e alla nutrizione di tutta la popolazione mondiale. Per tutelare la biodiversità agricola occorre adottare tecniche agricole sostenibili, capaci di nutrire la popolazione e contemporaneamente proteggere oceani, foreste, praterie e altri ecosistemi che ospitano le diversità biologiche. Tutelare la biodiversità, aiutare a ridurre l’impatto ambientale promuovendo l’economia circolare e salvaguardare la purezza naturale delle acque, è parte della missione del Gruppo Sanpellegrino, impegnato nel gestire le risorse idriche in maniera sostenibile.
Sue ellen Battaglia
Sue ellen Battaglia
2025-07-18 17:33:25
Numero di risposte : 22
0
La diversità delle specie animali e vegetali, la varietà degli ecosistemi, è una ricchezza da salvaguardare. Ecco perché la biodiversità è un tema essenziale per il futuro del Pianeta.