Cosa rientra nella formazione obbligatoria docenti?

Maika Santoro
2025-07-22 06:19:54
Numero di risposte
: 17
La formazione dei docenti, anche se obbligatoria per legge, deve essere svolta nel recinto delle ore di servizio.
La formazione obbligatoria rientra sempre nell’orario di servizio dei lavoratori.
La formazione obbligatoria, permanente e struttura dei docenti, definita dal comma 124 della legge 107/2015 non ha vincoli di ore annuali né tanto meno nel triennio.
Ai sensi del su citato comma 124, la formazione in servizio dei docenti è obbligatoria, ma si tratta inequivocabilmente di “formazione in servizio”, quindi da svolgersi durante l’orario dei docenti contrattualmente previsto.
La formazione, anche se imposta per legge, resta oggetto di contrattazione, di delibera collegiale e il suo svolgimento è da espletare durante le ore di servizio e non in ore aggiuntive al normale servizio.
Anche la Cassazione, con la sentenza n.7320/2019, ha specificato che la formazione obbligatoria rientra nelle 40 ore collegiali.

Ubaldo Lombardo
2025-07-22 06:03:25
Numero di risposte
: 12
La formazione del personale della scuola è divenuta obbligatoria con l'ultimo contratto per i docenti poiché la formazione è possibile esigerla con le ore che residuano dalle 40+40.
A calcolo nel nostro istituto possiamo contare almeno su quaranta ore a disposizione per formazione ed aggiornamento.
Come scuola abbiamo aderito all'avviso PNRR "formazione" presentando un progetto che prevede la formazione di tot docenti per tot ore attraverso progetti formativi di tipo diverso.
La scuola programmi un corso di formazione per i docenti da svolgersi sulle tematiche indicate dal PTOF ad esempio metodologia di insegnamento e a valersi sulle ore residue dalle 40+40 di cui sopra e sui fondi PNRR ricevuti per la formazione.
Pongo il quesito poiché se tutti i docenti optassero per la soluzione individuale anziché per la soluzione individuata dal Dirigente Scolastico con i fondi PNRR anzidetti si rischierebbe di svuotare di presenze il corso medesimo.
Leggi anche
- Quante ore di formazione obbligatoria docenti 2025?
- Cos'è la riforma 4 2?
- Che cosa prevede la normativa sulla formazione dei docenti?
- La formazione obbligatoria rientra nelle 40 ore di servizio?
- Cos'è il 4 2?
- Chi ha introdotto la riforma 3/2?
- Cosa dice l'articolo 36 della scuola?
- Che cos'è l'articolo 59 della scuola?