Il lavoro stagionale ha diritto di precedenza?

Cosimo Villa
2025-07-24 18:56:18
Numero di risposte
: 9
I lavoratori a termine hanno diritto di precedenza rispetto a mansioni analoghe e devono essere informati con atto scritto circa la possibilità di esercitare tale diritto.
La Cassazione ha confermato l’importanza di un adempimento, già previsto dalla legge, che consiste nell’indicare espressamente nell’atto di assunzione dei contratti a termine, sia ordinari che stagionali, il diritto di precedenza che può essere esercitato dai lavoratori con le modalità stabilite dalla legge o dal contratto collettivo.
Nel caso dei lavoratori stagionali con contratto a tempo determinato hanno diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali, a condizione che manifestino la volontà di esercitare tale diritto entro tre mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
In virtù di questa recente pronuncia, ricordiamo a tutte le aziende di inserire nei contratti a termine, ordinari o stagionali, un’informativa sul diritto di precedenza del lavoratore.
La mancata informazione circa l’esistenza del diritto di precedenza fa sorgere al lavoratore stagionale il diritto al risarcimento del danno ex art. 1218 del Codice Civile.
Leggi anche
- Cosa spetta a un lavoratore stagionale?
- Chi lavora stagionale ha diritto alle ferie?
- Quanto è il TFR stagionale?
- Quanto è lo stipendio per un lavoratore stagionale?
- Quanto devo lavorare per avere le ferie?
- Quante volte può essere rinnovato un contratto stagionale?
- Come si esercita il diritto di precedenza nelle assunzioni?
- Quali sono i requisiti per la disoccupazione per un lavoratore stagionale?