:

Cosa si intende per riorganizzazione aziendale?

Luigi Greco
Luigi Greco
2025-08-26 06:18:28
Numero di risposte : 19
0
La riorganizzazione aziendale o per dirla in un altro modo la ristrutturazione aziendale è quel metodo dove si guarda con occhi nuovi e critici alla struttura dell’organizzazione e si cerca di mettere tutto in ordine per fare le cose nel modo più efficiente possibile. La riorganizzazione aziendale è un processo importante e delicato. Se fatto nel modo giusto può portare a tanti benefici ma se fatto nel modo sbagliato può creare ancora più problemi. La riorganizzazione aziendale non è una decisione da prendere alla leggera. Con un’analisi profonda e una buona pianificazione si possono raggiungere ottimi risultati.
Federica Barbieri
Federica Barbieri
2025-08-26 04:07:05
Numero di risposte : 20
0
La riorganizzazione aziendale è una funzione di estrema importanza per la creazione e la gestione di una struttura operativa efficace. Possiamo dire che è un’attività che implica la ristrutturazione dei ruoli, del management, delle strutture e degli investimenti di un’impresa. In quanto tale, si attua in tutte quelle realtà in cui persistono problemi organizzativi, strutturali o economici. Si tratta di un percorso che può prendere strade differenti a seconda delle criticità di ciascuna azienda, ma che deve assolutamente seguire alcune fasi specifiche. La procedura della ristrutturazione aziendale prevede una serie di fasi, che possono variare a seconda delle problematiche e delle criticità di ciascuna realtà aziendale. In linea di massima possiamo affermare che un consulente incaricato di organizzare un’impresa segue le seguenti strategie. Lex e Business ha un’esperienza pluriennale nella consulenza aziendale: possiamo lavorare insieme per superare i problemi della tua impresa, creando un piano di riorganizzazione aziendale ad hoc per le tue esigenze. Sono tante le aziende che si sono rivolte a noi con problemi di riorganizzazione aziendale: il nostro servizio di riorganizzazione della tua azienda è un’attività imprescindibile per poter attuare successivamente un controllo di gestione efficace, in coordinazione con tutte le altre fasi determinanti per quanto riguarda la crescita del tuo business.
Andrea Marini
Andrea Marini
2025-08-26 04:06:34
Numero di risposte : 14
0
Parlare di Riorganizzazione Aziendale o più in generale di trasformazione significa aver chiaro il fatto di far riferimento a procedure e metodi precisi, supportati da azioni puntuali volte a raggiungere un obiettivo. Nulla è lasciato alla casualità o ancora peggio all’improvvisazione. A conti fatti è una vera e propria rottura degli schemi, con la conseguente modifica delle tradizionali fonti di vantaggio competitivo, quali: la posizione di mercato, la dimensione, il patrimonio. Il cambiamento è profondo. E si può radicare in uno solo di questi elementi oppure in più di uno: nella strategia, nel modello di business, nell’organizzazione, nelle persone e nei processi. E può intervenire su due diversi livelli: l’aziendale nel suo complesso, all’interno delle singole unità aziendali. Invece che un cambiamento incrementale, si tratta di un profondo rinnovamento del business e dell’organizzazione che guida un più radicale e sostenibile cambiamento. E con un duplice obiettivo: migliorare le prestazioni innanzitutto, incrementare il valore dell’impresa di conseguenza. Il vero significato della Riorganizzazione Aziendale: avviare iniziative interdipendenti tra loro e ad alto impatto sulla competitività, concepite insieme ai vertici aziendali, che si ramificano con efficacia all’interno di tutta l’impresa.