:

Quando si ha diritto alla pensione supplementare?

Clara Bianco
Clara Bianco
2025-09-15 01:53:04
Numero di risposte : 20
0
Il diritto alla pensione supplementare nasce quando un lavoratore ha versato contributi in gestioni diverse da quella principale della sua carriera lavorativa, dalla quale otterrà o ha già ottenuto una pensione. La pensione supplementare decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, non prevede il pagamento di importi arretrati anche se il diritto era stato maturato prima dell’invio della domanda. Per esempio: Giovanni ha lavorato per 30 anni come dipendente e a 67 anni di età ha ottenuto la pensione di vecchiaia. Nel frattempo aveva lavorato per 3 anni anche come libero professionista versando contributi nella Gestione Separata Inps: Giovanni potrà ottenere una pensione supplementare con i contributi versati come libero professionista.
Nadir Silvestri
Nadir Silvestri
2025-09-08 10:10:39
Numero di risposte : 25
0
Si ha diritto alla pensione supplementare quando si possiede l’età anagrafica prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia. Tuttavia, dovrai aspettare i 67 anni per richiederla, come previsto dalla normativa. La pensione supplementare è una prestazione erogata dall’INPS su domanda ed è richiesta in presenza di determinati requisiti: possedere l’età anagrafica prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia. Essere già titolare di una pensione e avere interrotto il rapporto lavorativo. Avere almeno un contributo settimanale all’interno della gestione in cui viene richiesta la pensione supplementare.
Pericle Mazza
Pericle Mazza
2025-08-29 22:52:31
Numero di risposte : 21
0
Per ottenere la pensione supplementare è necessario, quindi: essere già titolare o avere in corso di liquidazione una pensione principale a carico di un Fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell’A.G.O.. Avere almeno 1 contributo settimanale o mensile versato nell’A.G.O.. Non possedere i requisiti di contribuzione previsti per ottenere la pensione autonoma. Aver compiuto l’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia nel fondo dove si chiede la pensione supplementare. Avere cessato il rapporto di lavoro dipendente. Gli iscritti alla Gestione separata che non raggiungono i requisiti per il diritto ad una pensione autonoma, ma conseguono la titolarità di un trattamento pensionistico a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria dell’INPS, delle forme esclusive e sostitutive della medesima, delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi, nonché delle Casse dei liberi professionisti hanno diritto alla liquidazione della pensione supplementare sempre che in possesso dell’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia. La pensione supplementare spetta ai soggetti già titolari di una pensione a carico di un Fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (A.G.O.) dell’INPS. La pensione supplementare spetta anche a coloro che sono titolari: di pensione a carico del Fondo Clero per i ministri del culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica;  di assegni vitalizi corrisposti in sostituzione della pensione.
Shaira Farina
Shaira Farina
2025-08-29 21:22:43
Numero di risposte : 30
0
Il diritto alla pensione supplementare nasce quando un lavoratore ha versato per dei brevi periodi in gestioni differenti dalla principale senza raggiungere diritto a pensione. La pensione supplementare è una prestazione erogata dall’Inps a domanda e, affinché possa essere richiesta, prevede il possesso di determinati requisiti, ovvero: essere in possesso dell’età anagrafica prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia. Riassumendo, La pensione supplementare è una prestazione erogata dall’Inps a domanda e, affinché possa essere richiesta, prevede il possesso di determinati requisiti, ovvero: essere in possesso dell’età anagrafica prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia (67 anni nel 2023); Lui però dovrà aspettare i 67 anni per richiederla, poiché così prevede la normativa.