Cos'è il contratto di edizione?

Marianita Damico
2025-09-01 16:29:35
Numero di risposte
: 27
Il contratto di edizione può essere " per edizione " o " a termine ".
Il contratto " per edizione " conferisce all'editore il diritto di eseguire una o più edizioni entro vent'anni dalla consegna del manoscritto completo.
Il contratto di edizione " a termine " conferisce all'editore il diritto di eseguire quel numero di edizioni che stima necessario durante il termine, che non può eccedere venti anni, e per il numero minimo di esemplari per edizione, che deve essere indicato nel contratto, a pena di nullità del contratto medesimo.
Il Contratto può essere stipulato "per edizione " ovvero “a termine".
Con Contratto di edizione "per edizione " le parti si accordano per conseguire la pubblicazione di una o più edizioni dell'opera; mentre, con il Contratto di edizione “a termine", l’Editore acquista il diritto di pubblicare un numero indefinito di edizioni dell’opera in un determinato periodo di tempo.

Helga D'amico
2025-09-01 15:44:11
Numero di risposte
: 13
E’ per mezzo del contratto di edizione – disciplinato dagli articoli 118 e seguenti della Legge sul Diritto d’Autore – che l’autore concede ad un editore il diritto di pubblicare l’opera dell’ingegno.
Il contratto in oggetto permette di realizzare uno scambio cooperativo tra l’autore e l’editore avente come fine comune la realizzazione e la pubblicazione dell’opera.
Detto contratto può avere ad oggetto tutti i diritti di utilizzazione che spettano all’autore o solo alcuni di essi, detti diritti riguardano le opere già create e non solo.
Il contratto tra l’autore e l’editore può invero avere ad oggetto anche le opere future e quelle da creare; dette opere sono infatti disciplinate dall’articolo 120 della L.d.A., il quale presuppone appunto che il contratto di edizione possa avere ad oggetto opere non ancora esistenti al momento della formazione dell’accordo tra le parti, purché le stesse siano determinate o determinabili.
Il contratto di edizione può essere appunto per edizione o a termine.
Leggi anche
- Qual è la differenza tra edizione e pubblicazione?
- Che cos'è un contratto di edizione musicale?
- Che cos'è un contratto di editing?
- Quanto paga una casa editrice per un libro?
- Cosa comprende il contratto?
- Qual è un sinonimo di "edizione"?
- Cosa vuol dire 1 edizione?
- Come funziona un contratto musicale?
- Quanto paga la SIAE un artista?