:

Che cos'è un contratto di edizione musicale?

Nico De Santis
Nico De Santis
2025-09-11 04:18:37
Numero di risposte : 35
0
Il contratto di edizione musicale è un contratto atipico con cui l’autore o gli autori di un’opera musicale cede/cedono tutti i diritti di utilizzazione economica dell’opera medesima ad un terzo, in cambio di un corrispettivo. Lo scopo del contratto di edizione musicale è la cessione dei diritti e dei corrispettivi di una o più opere musicali. La funzione pratica consiste, da una parte, nel far acquisire all’editore i diritti di sfruttamento economico dell’opera, consentendo allo stesso di determinarne il successo. Dall’altra, consente di garantire all’autore un corrispettivo. L’editore musicale è generalmente una impresa specializzata che ha contatti con produttori, distributori, case cinematografiche, emittenti, stampa etc. L’editore è colui che è in grado di mettere l’opera sul mercato al fine di massimizzare lo sfruttamento economico della medesima. I diritti ceduti all’editore comprendono quelli di pubblicazione, di riproduzione, di esecuzione, di elaborazione, ecc. La cessione è generalmente senza limite temporale, anche se nulla impedisce un patto contrattuale che ne limiti la durata.
Rosita Martino
Rosita Martino
2025-09-01 16:28:37
Numero di risposte : 26
0
Con il contratto di edizione musicale si ha la cessione dei diritti di utilizzazione economica dell’opera musicale ed è pertanto stipulato tra l’autore compositore e un altro soggetto che viene chiamato editore musicale. Quest’ultimo acquista i diritti di sfruttamento economico dell’opera musicale. Si tratta di un contratto atipico ed a prestazioni corrispettive. L’editore musicale solitamente è una società specializzata capace di lanciare l’opera sul mercato al fine di massimizzarne lo sfruttamento economico. L’editore oltre a pagare un corrispettivo all’artista per la cessione dei diritti di utilizzazione economica, riconosce una percentuale solitamente all’autore dei proventi che derivano dalle utilizzazione nonchè l’impegno a far pubblicare l’opera in un certo numero minimo di copie. È un contratto atipico che può essere personalizzato secondo le esigenze.
Cassiopea Conte
Cassiopea Conte
2025-09-01 16:07:28
Numero di risposte : 20
0
Con il contratto di edizione musicale viene regolata la cessione dei diritti di utilizzazione economica su una o più opere musicali. Il contratto di edizione musicale non può essere assimilato al contratto di edizione a stampa. Nel contratto di edizione musicale, la durata della cessione dei diritti può essere liberamente contrattata dalle parti e può essere perpetua. Con il contratto di edizione musicale, l’autore cede all’editore tutti i diritti di utilizzazione economica su determinate opere. In particolare, sono ceduti il diritto di riproduzione meccanica ed il diritto di pubblica esecuzione.