:

Che cos'è un contratto di editing?

Gabriella Carbone
Gabriella Carbone
2025-09-21 12:59:05
Numero di risposte : 28
0
Un contratto di editing è un accordo tra un autore e una casa editrice in cui l'autore concede i diritti di pubblicazione della sua opera alla casa editrice. La casa editrice valuterà la veste editoriale più efficace per la vendita del libro e le strategie commerciali e promozionali migliori nella distribuzione, senza costi aggiuntivi per l'autore. Il prezzo del libro è scelta della casa editrice, anche se può esserci una contrattazione con l'autore. La casa editrice deve comunicare all'autore il resoconto del venduto e il saldo dei diritti economici. Il contratto può prevedere la possibilità per l'autore di acquistare copie del suo libro con uno sconto, indipendenti dal conteggio annuale e libere da diritti economici. Il contratto può anche prevedere che l'autore debba sostenere i costi dell'operazione di invio al macero delle copie invendute dopo un certo periodo di tempo.
Antonia Guerra
Antonia Guerra
2025-09-13 06:52:12
Numero di risposte : 34
0
Un contratto editoriale è un accordo tra un autore e un editore che definisce i termini e le condizioni per la pubblicazione di un'opera. Il contratto editoriale dovrebbe prevedere che l'editore si occupi delle spese di promozione e diffusione del libro. L'autore non dovrebbe essere obbligato ad acquistare le copie del proprio libro al prezzo di copertina. Un contratto editoriale che prevede l'acquisto delle copie da parte dell'autore al prezzo di copertina è considerato svantaggioso per l'autore e non è un vero contratto editoriale. Il contratto editoriale dovrebbe esserenegoziale e prevedere un considerevole sconto per l'autore che voglia acquistare copie del proprio libro.
Caterina Galli
Caterina Galli
2025-09-01 16:58:12
Numero di risposte : 31
0
Il contratto di edizione è il documento che regola la cessione parziale di alcuni diritti legati al diritto d’autore. Solitamente nel contratto editoriale vengono ceduti, in parte e temporaneamente, alcuni diritti patrimoniali, cioè quelli legati allo sfruttamento economico dell’opera realizzata. L’accordo di edizione serve a tutelare entrambi quando comincia questa collaborazione, per quanto concerne i doveri dell’autore e quelli dell’editore, ed il riconoscimento delle royalties al detentore dei diritti morali dell’opera, incedibili. Non tutti i contratti editoriali sono equilibrati da questo punto di vista, perciò un nuovo autore deve fare molta attenzione a ciò che sottoscrive con la casa editrice.
Cassiopea Villa
Cassiopea Villa
2025-09-01 13:35:10
Numero di risposte : 25
0
E’ per mezzo del contratto di edizione – disciplinato dagli articoli 118 e seguenti della Legge sul Diritto d’Autore – che l’autore concede ad un editore il diritto di pubblicare l’opera dell’ingegno. Il contratto in oggetto permette di realizzare uno scambio cooperativo tra l’autore e l’editore avente come fine comune la realizzazione e la pubblicazione dell’opera. Detto contratto può avere ad oggetto tutti i diritti di utilizzazione che spettano all’autore o solo alcuni di essi, detti diritti riguardano le opere già create e non solo. Il contratto tra l’autore e l’editore può invero avere ad oggetto anche le opere future e quelle da creare.