Quanto costa attivare le utenze in una casa in affitto?

Damiana D'angelo
2025-09-04 08:54:05
Numero di risposte
: 12
La tempistica dell’allacciamento prevede tra i 30 e i 60 giorni lavorativi e ha un costo intorno ai 450 euro.
Una volta che il nostro contatore di luce e gas sarà stato installato, potremo procedere con la sottoscrizione di un contratto luce e gas e con la prima attivazione del contatore, un’operazione dal costo variabile tra i 50 e gli 80 euro.
Per la prima attivazione del contatore non sono richieste tempistiche eccessivamente lunghe, in particolare per la prima attivazione della luce dovremo attendere tra i 7 e i 10 giorni lavorativi, mentre per la prima attivazione del gas, tra i 10 e i 15 giorni lavorativi.
In particolare, faremo richiesta per una voltura energia qualora sia il contatore che il contratto del precedente inquilino risultino ancora attivi: con la voltura potremo andare a modificare i dati dell’intestatario delle utenze.
Qualora il contatore risultasse invece già staccato, dovremo procedere con un subentro delle utenze, e procedere alla sottoscrizione di un nuovo contratto, selezionando la tariffa luce più conveniente.
Per effettuare una voltura o un subentro, è necessario contattare il fornitore con cui abbiamo sottoscritto il contratto e allegare alcuni documenti.
Leggi anche
- Chi è in affitto paga le bollette?
- Quando si va in affitto conviene fare la voltura delle utenze?
- Quali spese ci sono quando si va in affitto?
- Chi paga le bollette non pagate dall'inquilino?
- Cosa è incluso nel canone d'affitto?
- È possibile intestare le utenze della luce senza un contratto di affitto?
- Come funzionano le utenze in affitto?
- Cosa succede se non si cambia intestatario bolletta?
- Cosa paga il proprietario e cosa l'inquilino?