Come si concordano le ferie con il datore di lavoro?
Lina Russo
2025-09-21 12:51:34
Numero di risposte
: 19
Il datore di lavoro stabilisce il momento di godimento delle ferie, tenendo conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del lavoratore.
Tale disposizione pertanto individua un potere del datore di lavoro nello stabilire il momento di godimento delle ferie, tenendo conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del lavoratore.
Il lavoratore dipendente non può decidere in autonomia il proprio periodo di ferie, il quale deve sempre essere concordato con il datore di lavoro al fine di fornire la possibilità a quest’ultimo di organizzare il lavoro.
Tuttavia, dovranno necessariamente essere presi in considerazione dal datore di lavoro, gli interessi del lavoratore.
Marina Pellegrino
2025-09-18 03:33:37
Numero di risposte
: 22
La durata e la collocazione temporale delle ferie di norma sono stabilite mediante la predisposizione di un piano ferie approvato dal datore di lavoro. La determinazione del periodo feriale spetta al datore di lavoro mentre il lavoratore ha solo la facoltà di indicare il periodo entro il quale intende fruirne. Deve precisarsi però che la fissazione di ferie individuali non può e non deve essere operata dal datore di lavoro in modo arbitrario, quest’ultimo deve essere in grado di mediare tra le esigenze dell’impresa e gli interessi del lavoratore. Dopo aver fissato e comunicato il periodo di godimento delle ferie ai propri dipendenti, il datore di lavoro può modificarlo, anche in assenza di fatti sopravvenuti, solo sulla base di una riconsiderazione delle esigenze aziendali. In ogni caso tali modifiche devono essere comunicate con un congruo preavviso e in ogni caso prima dell’inizio del periodo di ferie.
Abramo Sala
2025-09-04 20:27:39
Numero di risposte
: 35
Il lavoratore non può decidere a proprio piacimento il periodo di ferie, ma deve concordare i giorni con il datore di lavoro.
Normalmente, il lavoratore e il datore si accordano per un piano ferie in modo da soddisfare le esigenze di entrambi.
Tuttavia, se l'accordo manca, l'ultima parola spetta al datore.
Il datore di lavoro deve comunque preventivamente comunicare al dipendente il periodo stabilito per il godimento delle ferie.
La comunicazione delle ferie deve avvenire in anticipo, in modo da assicurare al lavoratore il tempo necessario per organizzarsi.
Il periodo di ferie deve tenere conto degli interessi del lavoratore, il datore di lavoro deve prendere in considerazione le esigenze del dipendente, assicurando una programmazione che consenta il concreto recupero delle energie.
Secondo il codice civile, in assenza di disciplina contrattuale, è il datore che stabilisce il piano delle ferie, considerando sia le esigenze economico-produttive dell'azienda, sia i bisogni dei dipendenti.
Leggi anche
- Si può lavorare quando si è in ferie?
- Come funzionano le ferie al lavoro?
- Il datore di lavoro quante ferie può decidere?
- Cosa rischio se ho due contratti di lavoro?
- Quando sei in ferie e ti chiamano dal lavoro?
- Le ferie sono pagate al 100%?
- Quando il datore di lavoro può imporre le ferie?
- Il dipendente può scegliere le ferie?