:

Quali sono i beni strettamente personali del fallito?

Maddalena Lombardi
Maddalena Lombardi
2025-09-05 22:45:28
Numero di risposte : 33
0
I beni e i diritti di natura strettamente personale Non sono compresi nel fallimento: i beni e i diritti di natura strettamente personale gli assegni di carattere alimentare come gli stipendi, le pensioni e i salari che l’imprenditore guadagna con la sua attività, entro i limiti di quanto occorre per il mantenimento suo e della famiglia i frutti derivanti dall’usufrutto legale sui beni dei figli e del fondo patrimoniale le cose che non possono essere pignorate, come disposto dalla Legge
Genziana Bianchi
Genziana Bianchi
2025-09-05 18:29:39
Numero di risposte : 21
0
Vengono esclusi solamente beni strettamente personali, quanto serve al mantenimento del fallito e della sua famiglia, le cose impignorabili per legge. I beni strettamente personali del fallito non sono soggetti alla procedura fallimentare. Si verifica lo spossessamento del fallito dai suoi beni, compresi quelli acquisiti durante la procedura fallimentare. Anche gli atti dell’imprenditore successivi al fallimento non hanno efficacia rispetto ai creditori. Il fallito è tenuto a consegnargli la corrispondenza collegata al fallimento e a indicargli il proprio domicilio. Il curatore deve dunque predisporre un piano di liquidazione da sottoporre all’approvazione del comitato dei creditori e procedere con le necessarie vendite e realizzazioni dell’attivo al fine di soddisfare i creditori. In caso di difficoltà non ancora conclamata, è consentito infatti all’impresa un accordo con i creditori, che permette una risoluzione stragiudiziale della crisi. La stessa legge fallimentare prevede, in caso di dissesto già conclamato, il ricorso al concordato preventivo (liquidatorio, misto o in continuità aziendale) o all’accordo di ristrutturazione dei debiti.
Giacinto Palumbo
Giacinto Palumbo
2025-09-05 17:32:41
Numero di risposte : 36
0
I beni strettamente personali del fallito sono esclusi dall'inventario. I beni strettamente personali del fallito non sono soggetti a sigillatura. I beni strettamente personali del fallito non sono considerati beni della procedura fallimentare. Non vi è un elenco tassativo dei beni strettamente personali del fallito. I beni strettamente personali del fallito possono essere oggetto di discussione e contestazione. I beni strettamente personali del fallito devono essere identificati e separati dai beni della procedura fallimentare. La legge non fornisce una definizione precisa dei beni strettamente personali del fallito. I beni strettamente personali del fallito possono essere soggetti a dispute e controversie. I beni strettamente personali del fallito devono essere trattati con cautela e rispetto.