:

Cosa sono i contratti aperti?

Sabino Marino
Sabino Marino
2025-09-18 20:47:53
Numero di risposte : 17
0
I contratti aperti si basano su una comunione di scopo, mirati a realizzare un interesse comune tra le parti. Questi contratti permettono l'adesione di soggetti esterni attraverso una clausola di apertura. Sono tipici di organizzazioni collettive, associazioni e cooperative che cercano maggiore rilevanza sociale o fondi. I contratti originali, che contengono la clausola di apertura, offrono la possibilità ad altri soggetti di aderire al contratto originario. Tale apertura può riguardare sia soggetti generici che soggetti che presentano delle determinate caratteristiche, una volta che il soggetto aderisce al contratto, e gli offre la sua adesione. Le modalità di adesione, se non definite, devono essere stabilite e verificate dal consiglio di amministrazione.
Marianna Marchetti
Marianna Marchetti
2025-09-06 22:48:15
Numero di risposte : 22
0
Il contratto aperto viene definito dall’articolo 154, comma 2, del d.P.R. 554/1999 e s.m., come il contratto che si riferisce ad un determinato arco di tempo e che prevede, come oggetto, l’esecuzione di lavorazioni che sono singolarmente definite nel loro contenuto prestazionale ed esecutivo ma non nel loro numero. La quantità delle prestazioni da eseguire dipende dalle necessita’ che verranno in evidenza nell’arco di tempo previsto contrattualmente. In sostanza l’appaltatore si impegna a mettere a disposizione la propria organizzazione per tutto il tempo contrattuale previsto, senza poter pretendere, tuttavia, che l’amministrazione gli assegni un quantitativo di lavori pari al prezzo di aggiudicazione. La stazione appaltante, infatti, in base al contratto aperto, dovrà ordinare soltanto quei lavori che risulterà necessario eseguire, i quali potranno essere di importo superiore, ma anche inferiore, rispetto a quello complessivo previsto in contratto.
Gastone Gatti
Gastone Gatti
2025-09-06 17:49:35
Numero di risposte : 24
0
I contratti aperti sono il numero di contratti futures o di opzione acquistati o venduti dagli operatori e non ancora rivenduti o riacquistati in un dato istante temporale. L'operazione di acquisto o vendita di un contratto da parte di un soggetto che precedentemente non lo aveva venduto o acquistato incrementa il numero di contratti aperti di un'unità. L'operazione di vendita o acquisto di un contratto da parte di un soggetto che precedentemente lo aveva acquistato o venduto riduce il numero di contratti aperti di un'unità. Nei mercati degli strumenti derivati le posizioni aperte sono costituite dal numero di operazioni di acquisto/vendita a termine che non sono state chiuse dagli investitori con operazioni di segno contrario. Se la posizione non viene chiusa prima della scadenza si procederà alla consegna fisica dell'attività sottostante se il mercato prevede la liquidazione mediante consegna fisica. Per alcuni strumenti derivati la liquidazione non comporta la consegna dell'underlying ma avviene attraverso regolamento monetario.