Come funziona il diritto di successione?
Eufemia Fabbri
2025-09-19 10:24:31
Numero di risposte
: 23
Per effetto della successione per causa di morte i diritti e le proprietà del defunto sono trasferiti ad altri soggetti.
Esistono due tipi di successione: successione testamentaria: quando il defunto ha lasciato un testamento, ossia ha lasciato disposizioni relative ai propri beni dopo la sua morte; successione legittima (detta anche “ex lege” o “ab intestato”): quando il defunto non ha lasciato (valide) disposizioni per causa di morte.
Le due tipologie possono anche coesistere, quando ad esempio il defunto ha lasciato disposizioni relative solo ad una parte dei suoi beni.
Per poter ricevere l'eredità, le persone aventi diritto devono essere "capaci di succedere" e non essere "indegne".
In alcuni casi, possono ricevere l'eredità subentrando nella posizione di un altro erede: in tal caso si parla di "rappresentazione".
La rappresentazione, disciplinata dall’art. 467 del Codice Civile, si ha quando un soggetto consegue l’eredità di una persona defunta prendendo il posto del proprio genitore o nonno (“ascendente in linea retta”) o zio (“ascendente in linea collaterale”), che sia a sua volta defunto o che non voglia accettare l’eredità.
Leggi anche
- Quali sono i tre tipi di successione?
- Quali parenti hanno diritto all'eredità?
- Quanto tempo si ha per fare la successione dopo la morte?
- Quanti anni devono passare per vendere una casa ereditata?
- Come funziona la successione dopo la morte di un genitore?
- Come funziona l'eredità di uno zio senza moglie e figli?
- Chi non ha diritto all'eredità?