Quanto tempo si ha per fare la successione dopo la morte?
Bernardo Bianco
2025-09-29 04:38:52
Numero di risposte
: 27
Per non incorrere in sanzioni la Dichiarazione di Successione deve essere presentata entro dodici mesi dal decesso.
Considerato che mediamente per il completamento dell’iter occorre più di un mese, e che nel caso di problematiche seppur banali procedure e tempistiche si complicano, è raccomandato procedere ben prima dello scadere dei dodici mesi per commissionare la redazione della Dichiarazione di Successione.
Una Dichiarazione di Successione, redatta con la dovuta attenzione e precisione, richiede dai trenta ai quaranta giorni per giungere a completamento.
Inoltre occorre considerare che, lasso di tempo che mediamente va dai dieci ai venti giorni dalla presentazione l’Agenzia delle Entrate rilascia l’Attestazione di avvenuta presentazione.
Inoltre, per la ricevuta di avvenuta voltura degli immobili se richiesta in fase di compilazione della Dichiarazione, occorre aspettare circa altri dieci giorni.
Queste tempistiche potrebbero dilatarsi se mancano documenti, se vi sono errori negli atti catastali, se siamo in presenza di Successioni tardive, in mancanza di pubblicazioni di testamento o di atti di rinuncia.
Dopo di che, potranno esserci problemi con la banca.
Dopo la presentazione della Dichiarazione di successione l'Agenzia delle Entrate dovrà rilasciare l'attestazione di avvenuta presentazione che è necessaria per poter dimostrare l’avvenuto subentro degli eredi nella titolarità dei conti correnti e dei beni immobili.
La presentazione può essere fatta anche entro 12 mesi incompleti dalla data di decesso del defunto.
Sandra Damico
2025-09-19 11:01:44
Numero di risposte
: 22
La durata complessiva della successione sarà automaticamente esteso.
Il La durata media è quindi variabile da caso a caso.
Il ricorso in caso di ritardo nell'elaborazione dell'eredità può essere preso in considerazione solo se si stabilisce che i documenti in sospeso sono aggiornati, che la pratica è completa e quindi in attesa di elaborazione e che il notaio è già stato contattato più volte senza alcuna risposta da parte sua.
Il tenute I casi semplici, con pochi beni e pochi eredi, possono essere risolti più rapidamente rispetto a quelli con molti eredi, dove è necessario sistemare tutto.
In un successione semplicei beni proprietà e l'altra proprietà passa agli eredi in linea diretta, cioè ai figli del defunto.
Leggi anche
- Come funziona il diritto di successione?
- Quali sono i tre tipi di successione?
- Quali parenti hanno diritto all'eredità?
- Quanti anni devono passare per vendere una casa ereditata?
- Come funziona la successione dopo la morte di un genitore?
- Come funziona l'eredità di uno zio senza moglie e figli?
- Chi non ha diritto all'eredità?