:

Quanti anni devono passare per vendere una casa ereditata?

Isabel Silvestri
Isabel Silvestri
2025-10-03 21:38:09
Numero di risposte : 22
0
In generale, nel caso in cui si vende un immobile la cui proprietà sia stata acquisita a titolo oneroso nei cinque anni precedenti, il venditore deve corrispondere anche una tassa sulla plusvalenza. Si tratta di un prelievo sulla differenza (plusvalenza) tra il prezzo di vendita e il valore dell'immobile nel momento dell'acquisizione del diritto reale. Tuttavia, ciò non vale per la vendita di una casa ereditata nel caso in cui questa venga riconosciuta come “prima casa” e a patto che venga dimostrato che il proprietario abbia mantenuto la residenza nell’abitazione per più della metà del tempo dall’acquisto. In caso contrario, la tassa sulla plusvalenza andrà sostenuta, o mediante denuncia dei redditi, o pagando direttamente l’imposta con un valore pari al 20%, direttamente al notaio. La risposta a questa domanda è Sì, è possibile.
Jacopo Ferrari
Jacopo Ferrari
2025-10-02 02:50:41
Numero di risposte : 19
0
Nell'unico caso in cui si proceda con la vendita immobile ereditato prima dei 5 anni si avrà una tassazione maggiore. La tassazione per la vendita di un immobile ereditato, infatti, prima di questo periodo è pari al 20% del valore dell'immobile. Per chi si stesse chiedendo se si può vendere casa prima della successione, la risposta non può che essere negativa: l'immobile può essere venduto solo dopo aver sottoscritto tutti i documenti relativi all'acquisizione del bene.
Marieva D'angelo
Marieva D'angelo
2025-09-19 09:46:25
Numero di risposte : 31
0
Non esiste alcuna norma che impedisca la vendita di una casa ricevuta in eredità, anche laddove per la stessa si sia sfruttato il cosiddetto bonus prima casa. Vero è che, di norma, chi ottiene tale beneficio fiscale assume l’impegno di non vendere la casa prima di cinque anni. Ma questa disposizione non si applica agli immobili ereditati, anche se appunto si è sfruttata l’agevolazione fiscale in sede di successione. L’azione di riduzione della legittima ha un termine di decadenza di 10 anni dal decesso del de cuius.