:

Quali sono gli obblighi del venditore dopo il rogito?

Sue ellen Battaglia
Sue ellen Battaglia
2025-10-01 08:31:39
Numero di risposte : 22
0
Il venditore ha l’obbligo di consegnare l’immobile venduto nello stato di fatto in cui si trova, libero da persone e cose, all’acquirente al momento del contratto notarile di compravendita, contestualmente al saldo del prezzo. Il venditore ha l’obbligo di comunicare con apposito modulo all’autorità locale di P.S. entro 48 ore dalla consegna, la cessione della proprietà del fabbricato, indicando le generalità dell’acquirente. Il venditore ha l’obbligo di indicare al notaio gli estremi della concessione edilizia del fabbricato venduto. Il venditore ha l’obbligo di produrre tutta la documentazione amministrativa in caso di condono edilizio. Il venditore ha l’obbligo di presentare il Certificato di Destinazione Urbanistica rilasciato dal Comune competente in caso di alienazione di terreni. Il venditore ha l’obbligo di garantire il compratore dall’evizione e dai vizi della cosa. Il venditore ha l’obbligo di pagare tutte le spese condominiali, anche solo deliberate, sino alla data di vendita salvo patto contrario. Il venditore ha l’obbligo di pagare l’I.C.I. sino a tutto il mese di vendita, nel caso in cui il trasferimento avvenga decorsi già 15 giorni del mese stesso, altrimenti sino al mese precedente a quello di conclusione del contratto nel caso ciò avvenga nei primi 15 giorni.
Noah Caputo
Noah Caputo
2025-09-20 06:18:00
Numero di risposte : 16
0
Obblighi del venditore Anche il venditore ha degli obblighi da espletare, ma sono molti meno di chi compra. Cessione del fabbricato. Si tratta dio una comunicazione da inviare alla Questura o ai Vigili Urbani. Importante: nel caso in cui la vendita è fatta a cittadini extra-UE deve essere inoltrata entro 48 ore dalla vendita. Saldo delle tasse residue. La vendita di una casa comporta ovviamente il saldo delle tasse residue legate all’immobile stesso. Parliamo di TASI, TARI, IMU e bollette. Voltura delle bollette. Insieme al compratore, il venditore dovrà terminare il processo di voltura o cessione delle forniture di energia, tramite disdetta.
Cinzia D'angelo
Cinzia D'angelo
2025-09-20 06:03:09
Numero di risposte : 30
0
Completato il pagamento da parte di chi acquista è infatti obbligo del venditore: consegnare l’immobile libero da persone o cose consegnare all’acquirente i titoli dell’immobile e la relativa documentazione edilizia che garantisca la piena proprietà Il venditore deve assicurare inoltre la conformità urbanistica dell’immobile: ma anche di essere in regola con il pagamento delle spese condominiali Svuotare casa dopo la vendita è un aspetto generalmente sottovalutato da chi vende, perché liberare casa dalle cose accumulate negli anni non è mai facile come sembra: i tempi tuttavia di solito sono stabiliti nel contratto di vendita, in qualche caso anche nel preliminare. Non è un aspetto di poco conto poichè il venditore è tenuto a rispettare strettamente i termini concordati, altrimenti potrebbe andare incontro a sanzioni e penali. Infissi: porte, finestre e persiane devono rimanere. Impianti fissi: riscaldamento, quadri elettrici, impianti di raffreddamento e riscaldamento sono considerati anch’essi parte della casa e devono seguire il trasferimento di proprietà. Arredi fissi: anche i mobili su misura (dalla cucina alle librerie, fino agli armadi a muro) sono considerati parte della casa. Sempre nel novero delle questioni in capo al venditore dopo il rogito, c’è la disdetta delle utenze e la comunicazione della vendita all’amministratore di condominio. Per quanto riguarda la voltura è possibile (anzi è un caso frequente) che le parti trovino un'intesa per il subentro nei contratti. Chi vende dovrà fotocopiare le ultime bollette ricevute prima del rogito consegnare all’acquirente il giorno dell’atto. Quest’ultimo potrà poi contattare i gestori per richiedere la voltura delle utenze a suo nome.
Antonia Guerra
Antonia Guerra
2025-09-20 05:43:44
Numero di risposte : 34
0
Una volta effettuato il pagamento dall’acquirente, è obbligo principale del venditore consegnare l’immobile libero da persone o cose nel momento della stipula del contratto notarile di compravendita. Altro obbligo del venditore è consegnare all’acquirente i titoli dell’immobile e tutta la documentazione edilizia che garantista la piena proprietà, titolarità e disponibilità dell’immobile ma anche l’assenza di ipoteche e pignoramenti. Il venditore garantisce inoltre la regolarità urbanistica dell’immobile e di essere in regola con il pagamento delle spese condominiali. Entro 48 ore dalla consegna, infine, il venditore deve obbligatoriamente comunicare con apposito modulo all’autorità locale di Polizia di Stato la cessione della proprietà del fabbricato, indicando le generalità del nuovo acquirente.
Gastone Serra
Gastone Serra
2025-09-20 05:40:31
Numero di risposte : 27
0
Il venditore, a seguito del pagamento da parte dell'acquirente è chiamato a rispondere ad alcuni obblighi per dar seguito agli accordi. Ecco le pratiche post rogito alle quali è chiamato a rispondere il venditore: Consegnare l’immobile libero da persone o oggetti Fornire all’acquirente i documenti relativi alla proprietà e la documentazione edilizia che attesti la piena titolarità Garantire la conformità urbanistica dell'immobile e assicurare che tutte le spese condominiali siano state regolarmente pagate Inoltre, c'è un altro passaggio da tenere in considerazione: la comunicazione della Cessione di proprietà alla Polizia di Stato. Un aspetto spesso trascurato è lo sgombero della casa. Liberare l'immobile dagli oggetti accumulati negli anni può risultare più complicato del previsto, ma i tempi per farlo sono solitamente stabiliti nel contratto di vendita o, in alcuni casi, già nel preliminare. È fondamentale rispettare le tempistiche concordate, poiché il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni o penali. Infine, tra gli adempimenti post-rogito per il venditore c'è la disdetta delle utenze e la comunicazione della vendita all'amministratore di condominio.