:

Quanto costa il notaio per la rinuncia all'eredità?

Battista Bianchi
Battista Bianchi
2025-10-07 18:08:53
Numero di risposte : 26
0
La rinuncia all’eredità comporta alcuni costi amministrativi e legali, tra cui: Spese di cancelleria presso il tribunale: Circa 200 euro. Imposta di bollo: Circa 16 euro per marca da bollo. Compenso del notaio o del legale: In caso di assistenza, il costo può variare tra 300 e 800 euro. Questi importi possono variare in base alla complessità della situazione e alla regione. Consultare un professionista, come un avvocato o un notaio, è fondamentale per compiere una scelta informata e gestire correttamente ogni aspetto della successione.
Corrado Morelli
Corrado Morelli
2025-10-01 19:57:19
Numero di risposte : 26
0
Il costo variabile della rinuncia all’eredità è dato dall’onorario del professionista legale a cui ci si rivolgerà per la procedura. La rinuncia all’eredità presso un notaio ha sicuramente il vantaggio di potersi concludere in tempi ragionevolmente rapidi ma è anche l’opzione più costosa in quanto comporterà, ovviamente, il pagamento della parcella del notaio (che generalmente ha un costo di 700 / 800 euro) Rivolgersi ad un avvocato per la rinuncia all’eredità ha molti vantaggi: usufruire di una consulenza legale specializzata per decidere consapevolmente se accettare o rinunciare all’eredità, affidare l’incarico ad un professionista per gestire l’intera fase di istruttoria, prenotazione e assistenza presso il Tribunale, da ultimo, ma non necessariamente meno importante, consente di contenere i costi dell’onorario rispetto alla rinuncia presso un notaio.
Giacinto Palumbo
Giacinto Palumbo
2025-09-21 07:12:22
Numero di risposte : 36
0
La rinuncia all’eredità posta in essere per atto del Notaio ha un costo che però può essere soggetto a variazioni; perciò non esiste un costo standard per la procedura di rinuncia all'eredità. Aldilà della parcella da versare al professionista notarile, occorre comunque versare 200€ all’Agenzia delle Entrate tramite il modello F23. La ricevuta dovrà poi essere consegnata alla cancelleria della sezione di volontaria giurisdizione del Tribunale in cui si è aperta la successione; occorre infine pagare la marca da bollo del valore di 16€ da apporre sulla dichiarazione di rinuncia. Mediamente il costo complessivo per un atto di rinuncia all’eredità dinanzi ad un Notaio si aggira intorno ai 700 - 800 euro.