:

Cosa vuol dire gestione aziendale?

Alighieri Sala
Alighieri Sala
2025-10-12 23:59:18
Numero di risposte : 26
0
La gestione aziendale è una attività aziendale riguardante diversi aspetti, come ad esempio l'attività principale svolta allo scopo di produrre utili. L'espressione riferisce a tutti quei processi economici che concernono la missione aziendale principale, i suoi prodotti, i suoi servizi, il suo impatto sulla realtà circostante. In un'azienda industriale, la gestione operativa è composta dai processi industriali e commerciali: acquisto delle materie prime, loro trasformazione in prodotti, vendita degli stessi prodotti. In questo esempio, la gestione operativa si concentra principalmente nel massimizzare l'efficienza produttiva dei beni e nel massimizzarne la vendita. Nel conto economico, il risultato di tale gestione è il reddito operativo, vale a dire i ricavi ottenuti dalla vendita dei beni prodotti o dei servizi erogati dalla società stessa meno i costi sostenuti per produrli. In un contesto industriale, la gestione operativa considera l’insieme di operazioni e processi che permettono il raggiungimento degli obiettivi della stessa azienda. Deve essere considerato un fenomeno unitario, ma in realtà composto da diverse unità, per ottimizzarne i processi e risultati. Da questa composizione, risultano diverse aree di gestione. Una prima distinzione tra aree di gestione è tra la gestione ordinaria e la gestione straordinaria: la prima si riferisce a tutte le operazioni funzionali allo svolgimento della propria attività. La gestione straordinaria invece comprende tutte le operazioni ed i processi attivati all’occorrere di un evento imprevisto, eccezionale, o del tutto occasionale. Un esempio di gestione straordinaria è rappresentato dalla fusione con un’altra azienda.
Deborah Greco
Deborah Greco
2025-10-02 06:30:48
Numero di risposte : 22
0
Il processo di direzione e gestione aziendale è quello di dirigere gli obiettivi e gli obiettivi che sono già stati pianificati in precedenza, dove l'obiettivo principale dei proprietari, dirigenti e subordinati è raggiungere obiettivi organizzativi e il vantaggio per tutti. La gestione aziendale sta assumendo il comando di guidare, gestire e gestire un'azienda. Pianificazione: è considerare, visualizzare, obiettivi organizzativi, con lo scopo di arrivare a materializzarli con gli obiettivi precedentemente studiati. Organizzazione : è delegare gli incarichi per ogni persona all'interno di un'azienda, e indicare come, quando, devono essere consegnati già eseguiti. Direzione: è l'area in cui i proprietari, dirigenti e dirigenti discutono questioni, per miglioramenti nello sviluppo dei compiti assegnati. Controllo: serve per analizzare le capacità e le competenze, nonché i punti deboli che potresti avere come azienda. Personale amministrativo o generale: è il talento umano che è stato reclutato, con ogni conoscenza specifica per ogni area che compone un'azienda in generale.
Giuseppina Leone
Giuseppina Leone
2025-09-22 03:10:45
Numero di risposte : 28
0
Si definisce "gestione aziendale" l’insieme delle operazioni economico-finanziarie che l’impresa mette in atto per raggiungere gli obiettivi di business prefissati. La "gestione caratteristica" (detta anche "gestione tipica“) è l’insieme dei componenti positivi e negativi di reddito generati dall’attività produttiva principale dell’impresa. La "gestione accessoria" (detta anche "gestione atipica“) è l’insieme dei componenti positivi e negativi di reddito generati da operazioni che non sono necessarie ai fini dello svolgimento dell’attività produttiva principale dell’impresa. La "gestione finanziaria" è l’insieme delle attività relative all’acquisizione dei mezzi finanziari (operazioni di finanziamento) e al loro impiego, in attesa di essere investiti in altre attività operative. La "gestione straordinaria" è l’insieme delle operazioni collegate ad eventi occasionali, che determinano componenti economiche non ricorrenti. La "gestione fiscale" riguarda il pagamento delle imposte.