:

In cosa consiste la gestione aziendale?

Maddalena Lombardi
Maddalena Lombardi
2025-10-29 23:59:03
Numero di risposte : 33
0
La gestione aziendale può avere differenti obiettivi, che possiamo così riassumere: gestione aziendale efficace: una gestione aziendale è efficace quando si impone e raggiunge gli obiettivi prefissati; gestione aziendale efficiente: un’azienda è efficiente quando ottimizza le risorse impiegate per raggiungere gli obiettivi prefissati. Solo rispettando questi due principi è possibile costruire una gestione aziendale che sia in grado di raggiungere gli obiettivi a un costo economicamente sostenibile. Per raggiungere una gestione dell’azienda rispondente a questi principi, sono tanti i fattori da considerare. Prima ancora della gestione dei processi di produzione, occorre aver ben chiaro quali prodotti possono essere realizzati o quali servizi possono essere forniti. Restare costantemente aggiornati rispetto alle evoluzioni del mercato, eventualmente aggiornando la propria produzione o fornitura di servizi. Una gestione efficace ed efficiente si basa, oltre che su quanto detto finora, anche su partner affidabili. È fondamentale, pertanto, affidarsi a imprese che abbiano gestioni aziendali altrettanto efficaci ed efficienti. Fare networking significa farsi conoscere e acquisire pian piano nuovi clienti. Il networking, non solo fra aziende che operano nello stesso campo. È fondamentale, infatti, tessere rapporti anche con aziende che valicano il proprio ambito di produzione.
Marvin Costa
Marvin Costa
2025-10-19 13:01:57
Numero di risposte : 20
0
La gestione è definita come quel complesso di operazioni economico-finanziarie, tra loro collegate e coordinate, effettuate dagli organi aziendali in funzione degli obiettivi da raggiungere. Le operazioni di gestione si possono suddividere in: operazioni di finanziamento, operazioni di investimento, operazioni di trasformazione tecnico-economica, operazioni di disinvestimento. I fatti interni di gestione sono tutte le operazioni tecnico-economiche che si concretano nella acquisizione di fattori produttivi durevoli e non durevoli e nell'impiego degli stessi al fine di ottenere i beni e i servizi da collocare sul mercato. I fatti esterni di gestione sono le operazioni di finanziamento, di investimento e disinvestimento, ovvero le operazioni attraverso le quali di effettuano atti di scambio con terzi, clienti e fornitori, al fine di reperire i fattori produttivi e si collocano sul mercato i beni ed i servizi ottenuti. La gestione aziendale di un'impresa può essere rappresentata attraverso uno schema di sintesi che mostra le diverse operazioni e fasi coinvolte.
Tazio Costantini
Tazio Costantini
2025-10-11 09:46:02
Numero di risposte : 25
0
La gestione aziendale è una attività aziendale riguardante diversi aspetti, come ad esempio l'attività principale svolta allo scopo di produrre utili. L'espressione riferisce a tutti quei processi economici che concernono la missione aziendale principale, i suoi prodotti, i suoi servizi, il suo impatto sulla realtà circostante. In un'azienda industriale, la gestione operativa è composta dai processi industriali e commerciali: acquisto delle materie prime, loro trasformazione in prodotti, vendita degli stessi prodotti. In questo esempio, la gestione operativa si concentra principalmente nel massimizzare l'efficienza produttiva dei beni e nel massimizzarne la vendita. Nel conto economico, il risultato di tale gestione è il reddito operativo, vale a dire i ricavi ottenuti dalla vendita dei beni prodotti o dei servizi erogati dalla società stessa meno i costi sostenuti per produrli. In un contesto industriale, la gestione operativa considera l’insieme di operazioni e processi che permettono il raggiungimento degli obiettivi della stessa azienda. Deve essere considerato un fenomeno unitario, ma in realtà composto da diverse unità, per ottimizzarne i processi e risultati. Una prima distinzione tra aree di gestione è tra la gestione ordinaria e la gestione straordinaria: la prima si riferisce a tutte le operazioni funzionali allo svolgimento della propria attività. La gestione straordinaria invece comprende tutte le operazioni ed i processi attivati all’occorrere di un evento imprevisto, eccezionale, o del tutto occasionale.