Cosa significa locazione a canone libero?
Ileana Rossi
2025-10-30 16:12:25
Numero di risposte
: 22
Il contratto di locazione a canone libero è un tipo di contratto di locazione abitativa non transitorio fra un soggetto che mette a disposizione un immobile ad un altro soggetto dietro pagamento di un canone liberamente concordato dalle parti. Detto più semplicemente, il proprietario di casa e l’inquilino possono concordare fra loro l’entità dell’affitto, a patto di rispettare la normativa in merito alla durata del contratto e la tipologia di immobili prevista per questo tipo di locazione. Il contratto a canone libero è conosciuto anche come contratto 4+4, perché di norma la durata è stabilita in 4 anni con la possibilità di prorogare la locazione per altri 4. La normativa vigente esclude le seguenti tipologie: Unità immobiliari di pregio presenti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, Immobili predisposti per l’edilizia popolare pubblica, Immobili di villeggiatura, Unità immobiliari non accatastate come abitazioni.
Annamaria Galli
2025-10-27 20:12:04
Numero di risposte
: 30
La stipula di un contratto di affitto a canone libero permette al locatore e al conduttore di determinare liberamente ed autonomamente l’importo del canone da pagare.
Il contratto di affitto a canone libero è un accordo pattuito tra due soggetti, un conduttore e un locatore, per la locazione di un immobile: il locatore, ossia il proprietario, concede al conduttore o inquilino il godimento di un immobile destinato ad abitazione dietro pagamento di una somma in denaro.
Tale somma in denaro è il canone, il quale, in questo caso, può essere determinato liberamente dalle parti.
Il contratto di locazione a canone libero non può essere stipulato per tutte le tipologie di immobili.
L’immobile da locare, infatti, deve avere delle caratteristiche precise: deve essere dotato di certificato di agibilità rilasciato dal Comune e dell’attestato di prestazione energetica rilasciato da professionisti abilitati.
Le abitazioni che non possono assolutamente essere locate a canone libero sono gli immobili di pregio, gli immobili dell’edilizia popolare pubblica, ossia le “case popolari”, gli immobili di villeggiatura, per usi transitori oppure destinati a foresteria, e, infine, gli immobili non adibiti ad uso abitativo, come cantine e garage.
La durata minima prevista dalla legge per un contratto di affitto a canone libero è di quattro anni.
Il contratto di locazione più conveniente è quello concordato, in quanto ha il pregio di essere più economico rispetto ad un contratto libero.
Ercole Bellini
2025-10-15 10:14:02
Numero di risposte
: 22
La legge n. 431 del 1998 prevede due tipi di contratto di locazione ad uso abitativo non transitorio: A CANONE LIBERO: un modello ordinario sostanzialmente libero nella determinazione del canone e nelle clausole da inserire nel contratto.
Il contratto d’affitto a canone libero è attualmente la tipologia contrattuale più usata per le locazioni ad uso abitativo.
Viene chiamato così perché le parti risultano libere di decidere autonomamente l’importo del canone che l’inquilino corrisponderà al proprietario.
Nel contratto d’affitto a canone libero spetta dunque alla volontà delle parti fissare il canone, ma la durata minima è stabilita dalla legge.
Giacinto Ferraro
2025-10-12 22:26:13
Numero di risposte
: 30
Contratto di locazione a canone libero significa che tale somma, che corrisponde al canone di locazione mensile, è stabilita in modo libero tra le due parti.
Nonostante un buon margine di manovra in termini di libertà che un contratto a canone libero possiede, è molto importante ricordare che anche questa tipologia di affitto è soggetta alla normativa vigente e pertanto dovrà rispettare la legge per ciò che riguarda la durata minima del contratto, il funzionamento dei rinnovi e l’eventuale procedura di recesso anticipato.
Perché un contratto di affitto a canone libero abbia effettiva validità è essenziale che questo sia presentato in forma scritta e riporti tutta una serie di informazioni essenziali; in mancanza di queste, infatti, il contratto verrà ritenuto nullo.
La durata minima di un contratto di affitto a canone libero è fissata per legge, e corrisponde a quattro anni.
Sempre secondo la legge, dopo la prima scadenza il contratto di affitto a canone libero si rinnova in modo automatico, per altri quattro anni, ad eccezione di due casi.
Patrizia Marino
2025-10-02 02:27:54
Numero di risposte
: 23
Il contratto d’affitto a canone libero è la tipologia contrattuale più usata per le locazioni ad uso abitativo.
Il suo nome lascia intendere la sua natura: le parti sono libere di decidere autonomamente l’importo del canone che l’inquilino corrisponderà al proprietario.
Ma la durata dell’affitto è stabilita dalla legge.
Si tratta di quattro anni iniziali, cui si aggiungono altri quattro anni con rinnovo automatico e, per questo motivo, si parla spesso di “contratto 4+4”.
Felicia Fabbri
2025-09-24 06:49:10
Numero di risposte
: 31
Il contratto di locazione ad uso abitativo a canone libero è un accordo con cui il locatore cede al conduttore un immobile in cui abiterà contro pagamento di un canone mensile libero.
Il contratto di locazione ad uso abitativo a canone libero non è sempre possibile stipularlo: ne sono esclusi gli immobili di lusso, case popolari, case di villeggiatura e gli immobili che non sono abitazione.
Il contratto di locazione ad uso abitativo a canone libero viene redatto per iscritto con forma ad substantiam.
Nel contratto dovrà essere necessariamente indicata la descrizione dell’immobile, durata del contratto e le modalità di versamento del canone di affitto.
Il contratto di affitto ordinario è valido minimo per 4 anni: se vi è una clausola che diminuisce la durata prevista per legge, si ritiene nulla.
Leggi anche
- Qual è la differenza tra un canone di locazione e un canone di affitto?
- Qual è la durata minima di un contratto di locazione abitativa a canone libero?
- Qual è la differenza tra la cedolare secca e il canone libero?
- Come si registra un contratto di locazione a canone libero?
- Cosa significa "affitto transitorio canone libero"?
- Cos'è il canone di locazione?
- Che cos'è il canone di locazione?