:

Dove posso segnalare le ingiustizie?

Giuliana Rossetti
Giuliana Rossetti
2025-10-23 21:03:41
Numero di risposte : 23
0
La segnalazione può essere effettuata esclusivamente per le ipotesi di corruzione verificatisi nell’ambito delle strutture centrali e periferiche del ministero dell'Interno e/o riconducibili a condotte ed attività del personale in servizio presso il ministero dell'Interno: in via prioritaria, attraverso l’apposito canale digitale disponibile sulla pagina dedicata della sezione Amministrazione Trappenente del Portale del Ministero dell’Interno. in forma scritta - per posta: in busta chiusa che deve riportare la dicitura "Riservata" ed essere indirizzata a: Ministero dell’Interno - Responsabile della prevenzione della corruzione - Via Cavour, 6 - 00184 Roma; in forma orale attraverso linea telefoniche o sistema di messaggistica vocale. Pertanto, eventuali segnalazioni interne riguardanti condotte e attività riconducibili a personale di altre amministrazioni (incluse le amministrazioni comunali), dovranno essere inviate al competente RPCT dell’amministrazione interessata.
Maddalena Rizzi
Maddalena Rizzi
2025-10-20 19:05:23
Numero di risposte : 21
0
Se ritieni che i tuoi diritti siano stati violati in un contesto non disciplinato dal diritto dell'UE, dovrai presentare la denuncia all'autorità nazionale competente, che si tratti del governo, dei tribunali nazionali o di un organismo specializzato in materia di diritti umani. Se ritieni di essere oggetto di discriminazione, contatta l'organismo nazionale per la parità del tuo paese. Per verificare se la Carta si applica al tuo caso e scoprire dove trovare assistenza, clicca qui. La Commissione europea interviene contro un'autorità nazionale La Commissione europea può deferire un paese europeo alla giustizia per violazione dei diritti fondamentali nell'attuazione del diritto dell'UE. Ma non può farlo quando la violazione riguarda soltanto il diritto nazionale. Indipendentemente dagli obblighi loro imposti dal diritto dell'UE, tutti i paesi dell'UE hanno anche assunto impegni ai sensi della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Ciò significa che, in ultima istanza, dopo aver esaurito tutti i mezzi di ricorso disponibili nel tuo paese, puoi adire la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo se un paese dell'UE ha violato un diritto fondamentale garantito dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci.
Tolomeo Bianchi
Tolomeo Bianchi
2025-10-12 04:18:52
Numero di risposte : 17
0
Se ritieni di aver subito un'ingiustizia da una pubblica amministrazione, puoi rivolgerti al Difensore civico regionale quale organo autonomo e indipendente che ha il compito di esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione. Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente. Il Difensore civico regionale ha il compito di esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione.
Antonia Mazza
Antonia Mazza
2025-10-03 12:03:58
Numero di risposte : 20
0
Per i cittadini che vogliono segnalare situazioni scorrette, illegali, abusi o truffe, di cui è venuto a conoscenza o delle quali è stato vittima, può scrivere alla redazione della nostra Associazione.  WhatsApp +39 366 4506597  [email protected] l Piazzale Piola, 6 Milano – 20131 (MI)  il modulo online sottostante Prima di procedere con la compilazione del moduloleggi l’Informativa Privacy qui di seguito Trova la forza d’animo per fare chiarezza e cambiare la tua vita Apri il tuo cuore, insieme possiamo fare la differenza Raccontaci la tua storia La condivisione delle esperienze è preziosa per te e per altri Parlare è il primo passo per prendere possesso del proprio destino
Irene Neri
Irene Neri
2025-09-24 14:40:00
Numero di risposte : 25
0
Ministero della Giustizia Via Arenula, 70 - 00186 Roma Tel. +39 06 68851
Quirino D'amico
Quirino D'amico
2025-09-24 10:55:30
Numero di risposte : 28
0
Segnalaci la tua storia Cerchi aiuto? Compila e invia il modulo che trovi qui sotto. I nostri volontari dell’area giuridica esamineranno gratuitamente il tuo caso. Cercheremo, dove possibile, di aiutarti e darti consigli sulla tua vicenda giudiziaria, sempre gratuitamente. Inoltre – ma solo se vorrai – AIVM potrà dare visibilità alla tua vicenda e renderla pubblica, condividendo il tuo caso di malagiustizia sul nostro sito e sui nostri canali social.
Pacifico Benedetti
Pacifico Benedetti
2025-09-24 10:16:31
Numero di risposte : 26
0
Segnala ingiustizie, scandali o scoop al Gabibbo, ricordando di inserire i tuoi dati completi di recapito in modo tale che Striscia la notizia ti possa contattare. Indirizzo E-mail Indirizzo Striscia la Notizia Via Cinelandia 5 20093 - Cologno Monzese - MI Le informazioni inviate saranno valutate e verificate dal nostro team!