:

Quali contributi non valgono per la pensione?

Artemide De luca
Artemide De luca
2025-09-25 04:53:23
Numero di risposte : 24
0
I contributi figurativi non valgono per la pensione se non sono stati accreditati gratuitamente dall'Inps. I contributi figurativi non valgono per la pensione se non sono stati richiesti dal lavoratore. I contributi figurativi non valgono per la pensione se sono stati eliminati. I contributi figurativi non valgono per la pensione se sono stati accreditati esclusivamente per periodi precedenti al 1996.
Boris Longo
Boris Longo
2025-09-25 04:33:57
Numero di risposte : 27
0
I contributi figurativi per malattia non sono validi se il lavoratore decide di versare contributi volontari durante il periodo di malattia. I contributi figurativi per malattia o infortunio sono utili sia per raggiungere il requisito contributivo necessario per la pensione, sia per determinare l’importo della pensione stessa, ma solo per alcuni lavoratori. Per alcuni lavoratori con il calcolo misto, esiste un limite di 35 anni di contribuzione "effettiva", ma questo non riguarda chi si trova nel sistema contributivo puro o i dipendenti pubblici. Le norme precedenti stabilivano che i periodi di malattia e infortunio non venissero conteggiati per i 35 anni di contribuzione "effettiva" richiesti per la pensione anticipata. Il periodo massimo di contributi figurativi per malattia o infortunio è stato fissato a 22 mesi (equivalenti a 96 settimane) durante tutta la vita lavorativa.
Veronica Silvestri
Veronica Silvestri
2025-09-25 00:13:49
Numero di risposte : 24
0
Gli unici periodi che valgono solo per il diritto ma non per il calcolo dell’importo della pensione sono quelli durante i quali è stato percepito l’Assegno ordinario di Invalidità e quelli durante i quali si è stati occupati nei Lavori Socialmente Utili (LSU) o nei Lavori di Pubblica Utilità (LPU). I contributi obbligatori, figurativi, volontari o da riscatto valgono tutti per il diritto ed il calcolo della pensione di vecchiaia.