:

Quanti anni di contributi figurativi si possono fare?

Kristel Gatti
Kristel Gatti
2025-10-08 06:19:29
Numero di risposte : 22
0
In generale, non esistono limiti massimi per gli accrediti figurativi. Bisogna però ricordare che l’art. 15 D.Lgs. 503/1992 prevede, per i privi di contributi al 31.12.1992, ai soli fini del diritto alle pensioni di anzianità e anticipate, un limite massimo di 5 anni. Altre limitazioni sono previste in relazione ai contributi figurativi accreditati per eventi specifici, come la malattia.
Cira Sala
Cira Sala
2025-09-25 03:21:09
Numero di risposte : 22
0
La facoltà di accredito e di riscatto dei periodi di maternità prevista dagli articoli 25 e 35, decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 spetta a coloro che alla data del 27 aprile 2001, data di entrata in vigore del decreto legislativo, risultino iscritti in servizio. L’accredito è subordinato al possesso di cinque anni di contribuzione effettiva al momento della domanda di accredito. Al raggiungimento di detto requisito concorrono tutte le tipologie di contribuzione derivanti da attività lavorativa subordinata. Il requisito in argomento non può essere perfezionato totalizzando la contribuzione accreditata in corrispondenza di periodi di lavoro subordinato con periodi di contribuzione versata nelle gestioni ART/COM e CD/CM, per attività autonoma. Con riferimento alle domande presentate a decorrere dal 1° maggio 2010, il requisito dei cinque anni può essere perfezionato anche con il cumulo di periodi assicurativi fatti valere in Stati UE, Svizzera, Paesi SEE, fermo restando il rispetto del minimale di 52 settimane di contribuzione richiesto dalla regolamentazione comunitaria per l’accesso alla totalizzazione.
Valentina Grasso
Valentina Grasso
2025-09-25 02:48:35
Numero di risposte : 25
0
Per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario avere almeno 67 anni e 20 anni di contributi. Il requisito contributivo può essere raggiunto anche sommando ai contributi versati i contributi figurativi. Tra i periodi coperti da contribuzione figurativa, segnaliamo: Durante un rapporto di lavoro i periodi di: assenza per malattia assenza per infortunio congedo di maternità e parentale cassa integrazione permessi e congedi straordinari per handicap In assenze di un rapporto di lavoro, i periodi di. disoccupazione con indennità Naspi maternità extra lavorativa, se sussistono i requisiti servizio militare obbligatorio L’accredito figurativo in alcuni casi è riconosciuto d’ufficio, in altri su domanda dell’interessato da presentare all’INPS.