Cosa si intende per prodotto non conforme?
Fortunata Bianco
2025-10-10 17:15:13
Numero di risposte
: 19
Il Codice del Consumo tutela il cosiddetto difetto di conformità, ovvero quando il prodotto acquistato non rispetta le caratteristiche promesse dal venditore.
Il venditore è l'unico soggetto responsabile nei confronti del Consumatore, indipendentemente che si tratti di una catena distributiva.
Il Consumatore ha il diritto di ottenere il ripristino della conformità del bene, attraverso due tipologie di rimedi: riparazione o sostituzione con un bene analogo, o riduzione del prezzo considerando il valore minore del bene difettoso, oppure risoluzione del contratto su decisione del Consumatore.
Non rientrano dei difetti di conformità i guasti causati dall’acquirente o da altre persone che hanno utilizzato il bene in modo improprio.
Non rientrano dei difetti di conformità i difetti noti all’acquirente al momento della compravendita, perché evidenti o illustrati dal venditore.
Non rientrano dei difetti di conformità l'installazione o attivazione del prodotto effettuato senza seguire le indicazioni fornite o quanto riportato nel manuale d’utilizzo.
Alfredo Amato
2025-10-09 00:28:05
Numero di risposte
: 23
Un prodotto è non conforme quando non corrisponde a quanto previsto nel contratto di vendita o non ha le qualità promesse dal venditore.
Questo può accadere in diversi casi, ad esempio: un elettrodomestico che non si accende; un capo d’abbigliamento che arriva con taglia o colore sbagliati; uno smartphone pubblicizzato come “dual SIM” che invece ha solo uno slot; un prodotto rovinato, graffiato o danneggiato già al momento dell’apertura.
In breve: se ciò che hai ricevuto non funziona come dovrebbe o non è quello che ti aspettavi sulla base dell’annuncio, del sito o delle informazioni ricevute, allora il prodotto è da considerarsi non conforme.
Kai Bellini
2025-09-25 08:09:40
Numero di risposte
: 17
Le non conformità rappresentano situazioni in cui i prodotti, i servizi o i processi di un’azienda non soddisfano le aspettative o gli standard stabiliti.
Queste situazioni possono variare in gravità e impatto, ma è essenziale identificarle e affrontarle in modo tempestivo.
Una non conformità rappresenta un aspetto critico.
Qualcosa non ha funzionato.
Immagina che un cliente acquisti un caricabatterie per il suo telefono.
Dopo averlo utilizzato per qualche settimana, il cliente nota che il caricabatterie si surriscalda e smette di funzionare.
L’azienda, dopo aver esaminato il reclamo, scopre che c’è un difetto di produzione che rende i caricabatterie suscettibili al surriscaldamento.
A seguito di questo reclamo, l’azienda identifica una non conformità nel processo di produzione dei caricabatterie.
Questo problema è critico perché, se non risolto, oltre ad ulteriori reclami, può mettere a rischio la sicurezza dei consumatori e danneggiare seriamente la reputazione dell’azienda.
L’azienda deve quindi intraprendere azioni correttive per risolvere il problema e prevenire future non conformità.
Renata Monti
2025-09-25 04:24:04
Numero di risposte
: 18
Quando si parla di cosa sia un prodotto non conforme , si dice che è quello che non soddisfa alcuni requisiti determinati dal sistema di gestione della qualità , come un materiale acquistato che è arrivato difettoso, un materiale non identificato quando richiesto che sia, un alimento con a etichetta errato o un prodotto con contaminazione microbiologica, rifiuti pericolosi ecc.
Nel caso di rilevamento di ciò che è un prodotto non conforme , devono essere applicate le correzioni e le azioni correttive necessarie .
Abbiamo detto che cos'è un prodotto non conforme in relazione al mancato rispetto di uno qualsiasi dei requisiti tecnici dei prodotti: funzioni, caratteristiche, consumi , materiali, peso, colore, dimensioni.
I più comuni, di solito hanno i seguenti motivi: Violazione legale: si verificano soprattutto quando i prodotti vengono commercializzati in altri paesi o viene aperta una nuova linea di attività in azienda che comporta attività molto diverse da quelle attuali.
Errori di produzione: guasti alle macchine, errori umani, apparecchiature di misurazione non valide... sono all'origine di prodotti non conformi.
Errori di progettazione: una cattiva progettazione del nuovo prodotto, o una cattiva industrializzazione dello stesso, può causare un numero elevato di problemi ed errori al momento della sua produzione.
Documentazione errata: Errori nei piani, nelle istruzioni tecniche, nelle linee guida di controllo, nei flussi operativi... fanno sì che i lavoratori interpretino male i documenti e generino errori non intenzionali.
Mancanza di controllo di qualità: questi errori di solito compaiono quando non vengono eseguiti controlli sufficienti, non vengono applicati calcoli statistici per determinare i campioni o si verificano errori nelle misurazioni da parte di personale non addestrato o apparecchiature di misurazione non calibrate.
Leggi anche
- Come posso contestare un prodotto non conforme?
- Qual è la prescrizione per il danno da prodotto difettoso?
- Cosa si intende per non conforme?
- Cosa può fare un consumatore in caso di difetto di conformità del bene?
- Come posso denunciare un prodotto difettoso?
- Come posso denunciare un difetto di conformità?
- Che significa merce non conforme?
- Qual è la prescrizione per il danno?
- Cosa comporta una non conformità?