Qual è la prescrizione per il danno?
Emilia Montanari
2025-10-21 22:04:20
Numero di risposte
: 20
Il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si e' verificato. Per il risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli di ogni specie il diritto si prescrive in due anni. In ogni caso, se il fatto e' considerato dalla legge come reato e per il reato e' stabilita una prescrizione piu' lunga, questa si applica anche all'azione civile. Tuttavia, se il reato e' estinto per causa diversa dalla prescrizione o e' intervenuta sentenza irrevocabile nel giudizio penale, il diritto al risarcimento del danno si prescrive nei termini indicati dai primi due commi, con decorrenza dalla data di estinzione del reato o dalla data in cui la sentenza e' divenuta irrevocabile.
Cosimo Costantini
2025-10-10 13:21:52
Numero di risposte
: 28
La prescrizione del diritto al risarcimento del danno si riferisce al periodo entro cui è possibile richiedere un indennizzo per i danni subiti.
Dopo il termine previsto dalla legge, il diritto si estingue e non può essere più esercitato.
Il Codice Civile italiano regola questa materia principalmente con:
Art. 2946 c.c.: prevede una prescrizione ordinaria di 10 anni.
Art. 2947 c.c.: stabilisce una prescrizione di 5 anni per i fatti illeciti, come incidenti stradali o responsabilità extracontrattuale.
Art. 2935 c.c.: dispone che il termine di prescrizione decorre dal momento in cui il diritto può essere fatto valere.
Il termine di prescrizione inizia a decorrere dal momento in cui il danneggiato prende conoscenza del danno e del responsabile.
Alcune situazioni prevedono termini di prescrizione diversi o cause di interruzione e sospensione.
Monia Mazza
2025-10-06 09:48:47
Numero di risposte
: 22
Il diritto al risarcimento dei danni deve fare i conti con l’istituto della prescrizione.
Come previsto dall’art. 2934 c.c., la prescrizione comporta l’estinzione di un diritto quando il titolare non lo esercita entro un preciso termine determinato dalla legge.
Tale regola non si applica ai diritti indisponibili, ai diritti ed alle potestà inerenti i rapporti di famiglia, né ad altri diritti espressamente previsti dall’ordinamento.
Rientra nella prescrizione ordinaria il risarcimento del danno derivante da responsabilità contrattuale; per l’illecito aquiliano (o da fatto illecito), invece, vale la regola della prescrizione quinquennale.
La ragione di tale scelta legislativa risiede nella circostanza per cui, data l’assenza di documenti (come, ad esempio, un contratto), è evidente che il trascorrere di un lungo lasso temporale avrebbe delle ripercussioni negative sull’aspetto probatorio, quale potrebbe essere la ricostruzione di una testimonianza.
Si prescrivono in due anni il diritto al risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli e quelli derivanti da contratti di assicurazione (eccetto assicurazione sulla vita, per cui vale la prescrizione ordinaria decennale).
Si prescrivono, invece, in un anno il diritto del mediatore al pagamento della provvigione, i diritti derivanti da contratti di trasporto e spedizione.
In tutti questi casi, però, se c’è una sentenza di condanna passata in giudicato la prescrizione torna ad essere quella ordinaria.
Domenico Ferrari
2025-09-25 09:43:00
Numero di risposte
: 16
Il Codice Civile prevede che il diritto al risarcimento del danno da fatto illecito si prescriva in cinque anni.
Questo termine si applica ai danni derivanti da atti illeciti extracontrattuali, ovvero danni che non derivano da un rapporto contrattuale preesistente tra le parti.
Per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli, il termine di prescrizione è ridotto a due anni.
Il termine prescrizionale inizia a decorrere dal momento in cui si verifica il danno.
Tuttavia, nel caso in cui le conseguenze dannose emergano successivamente, la prescrizione parte dal momento in cui esse si stabilizzano in maniera definitiva.
Leggi anche
- Come posso contestare un prodotto non conforme?
- Cosa si intende per prodotto non conforme?
- Qual è la prescrizione per il danno da prodotto difettoso?
- Cosa si intende per non conforme?
- Cosa può fare un consumatore in caso di difetto di conformità del bene?
- Come posso denunciare un prodotto difettoso?
- Come posso denunciare un difetto di conformità?
- Che significa merce non conforme?
- Cosa comporta una non conformità?