Qual è la prescrizione per il danno da prodotto difettoso?
Elga Vitali
2025-09-25 09:49:20
Numero di risposte
: 29
Il diritto al risarcimento del danno è sottoposto ad un termine di prescrizione e ad un termine di decadenza.
Tale diritto, infatti, si prescrive in tre anni dal giorno in cui il danneggiato ha avuto o avrebbe dovuto avere conoscenza del danno, del difetto e dell’identità del responsabile e si estingue, in ogni caso, alla scadenza di dieci anni dal giorno in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto che ha cagionato il danno.
In base all’art. 114 del D. Lgs. 206/05 (Codice del consumo), “il produttore risulta essere responsabile del danno cagionato da difetti del suo prodotto”.
Un prodotto può ritenersi difettoso se non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze indicate dall’art. 117 cod. cons.: il modo in cui il prodotto è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite, nonché l’uso cui il prodotto può essere ragionevolmente destinato ed i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere.
Tale responsabilità è esclusa se il produttore non ha messo il prodotto in circolazione.
Tale responsabilità è esclusa se il difetto che ha cagionato il danno non esisteva quando il produttore ha messo il prodotto in circolazione.
Shaira Mariani
2025-09-25 09:39:36
Numero di risposte
: 23
Il consumatore può chiedere di essere risarcito entro 3 anni dal giorno in cui ha avuto o avrebbe dovuto avere conoscenza del danno, del difetto e dell’identità del responsabile.
In ogni caso il diritto al risarcimento si estingue dopo 10 anni dal giorno in cui il produttore o l’importatore nell’UE ha messo in circolazione il prodotto che ha cagionato il danno.
Il consumatore deve provare il difetto, il danno, e la connessione tra difetto e danno per avere diritto al risarcimento da parte del produttore.
Il danneggiato deve inoltre dimostrare di avere utilizzato il prodotto secondo la sua funzione normale e che l’utilizzazione normale di quel prodotto ha provocato delle conseguenze dannose.
Il codice del consumo prevede che siano risarcibili: il danno cagionato dalla morte o da lesioni personali.
Gerardo Costa
2025-09-25 09:32:28
Numero di risposte
: 28
Il termine di prescrizione del diritto al risarcimento del danno da prodotto difettoso è di tre anni dalla conoscenza del difetto e dell'identità del soggetto responsabile.
In ogni caso, il diritto si estingue dopo dieci anni dal giorno in cui il prodotto è stato messo in circolazione o importato nel territorio dell'UE.
Per impedire tale decadenza, è necessario proporre la relativa domanda giudiziale entro tale termine.
Sonia Fiore
2025-09-25 07:04:27
Numero di risposte
: 21
L'azione di risarcimento si prescrive in tre anni dal giorno in cui il danneggiato ha avuto conoscenza del danno, del difetto e dell’identità del responsabile.
In ogni caso, l’azione si estingue al termine di dieci anni dalla messa in circolazione del prodotto che ha causato il danno.
Il danno risarcibile comprende sia il danno patrimoniale che il danno non patrimoniale.
È risarcibile il danno derivante da morte o lesioni personali e quello causato a cose diverse dal prodotto difettoso, a condizione che il bene sia destinato ad uso privato e sia stato effettivamente utilizzato dal danneggiato principalmente per uso privato.
Deve esistere un nesso di causalità tra il difetto del prodotto e il danno subito.
Leggi anche
- Come posso contestare un prodotto non conforme?
- Cosa si intende per prodotto non conforme?
- Cosa si intende per non conforme?
- Cosa può fare un consumatore in caso di difetto di conformità del bene?
- Come posso denunciare un prodotto difettoso?
- Come posso denunciare un difetto di conformità?
- Che significa merce non conforme?
- Qual è la prescrizione per il danno?
- Cosa comporta una non conformità?