:

Come posso denunciare un difetto di conformità?

Alighieri Longo
Alighieri Longo
2025-09-25 06:15:36
Numero di risposte : 29
0
Il Consumatore può fare valere i suoi diritti e contestare il cosiddetto difetto di conformità. Se il venditore si rifiuta di garantire assistenza, è possibile procedere con una denuncia entro due mesi dalla scoperta del difetto. Se anche tale azione non produce risultati positivi si possono attivare le procedure di composizione stragiudiziale o delle controversie presso le Associazioni di Consumatori, tramite la Camera di Commercio, o con l’assistenza di un avvocato competente in materia. Infine, è sempre possibile citare in giudizio la controparte.
Nicoletta Leone
Nicoletta Leone
2025-09-25 06:13:36
Numero di risposte : 29
0
L’azione volta a far valere i difetti, non dolosamente occultati dal venditore, si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna. L’eliminazione del termine decadenziale di due mesi dalla scoperta del vizio che precedentemente il consumatore avrebbe dovuto rispettare per denunciare il difetto di conformità. L’ampliamento da 6 mesi ad un anno del periodo entro il quale il difetto si presume già esistente al momento della consegna. Sarà onere del venditore dimostrare che il vizio non era originario ma è stato provocato dal consumatore. Invece, qualora il difetto di conformità derivi da condotta di persona diversa dal venditore ma parte della catena contrattuale distributiva, sarà comunque il venditore a risponderne, salvo sua azione di regresso nei confronti del responsabile. Accertata la difformità, restano fermi i diritti del consumatore alla sostituzione o alla riparazione del bene, alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto.