:

Come posso denunciare un prodotto difettoso?

Marcella Giuliani
Marcella Giuliani
2025-10-09 18:10:35
Numero di risposte : 18
0
Per denunciare un prodotto difettoso, l'acquirente può agire in giudizio, farsi una causa civile contro il venditore. La prima soluzione è la diffida, che va inviata per iscritto con raccomandata a.r. o con pec, dando un termine massimo di sette giorni per adempiere e rispettare la legge. La seconda soluzione è la recensione negativa su Internet, eventualmente anticipata nella diffida. La terza soluzione è quella di interessare l'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Agcm). La quarta soluzione è quella di rivolgersi a un organismo di mediazione per tentare una soluzione bonaria. Si può anche contattare il servizio di assistenza per esporre le proprie “disavventure” con gli acquisti e ottenere indicazioni e assistenza per tutelare i diritti di acquirenti.
Massimiliano Carbone
Massimiliano Carbone
2025-10-06 22:38:50
Numero di risposte : 26
0
Per denunciare un prodotto difettoso, il consumatore può far valere il difetto di conformità entro ventisei mesi dalla consegna del bene. Il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto, se però il difetto non è di lieve entità. Per il ripristino della conformità del bene, il consumatore può chiederti, a sua scelta e senza l’addebito delle spese, la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso. In caso di vendita B2B, il compratore deve denunciare i vizi al venditore entro otto giorni dalla loro scoperta, a meno che non sino stati stabiliti termini diversi. La denuncia non è necessaria se hai riconosciuto l’esistenza del vizio. L’azione del compratore si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna del prodotto difettoso.
Elda Battaglia
Elda Battaglia
2025-09-25 08:54:00
Numero di risposte : 30
0
Per denunciare un prodotto difettoso, il consumatore può attivare il sistema RAPEX, segnalando alle Camere di commercio locali l'esistenza del pericolo, in caso il prodotto sia potenzialmente pericoloso per la salute. Il consumatore danneggiato è tenuto a provare il difetto, il danno e che quest’ultimo sia conseguenza del primo. Il professionista può sottrarsi dalla responsabilità anche nel caso in cui provi che il difetto non era individuabile con le conoscenze scientifice e tecniche accessibili al tempo della commercializzazione del prodotto. In ogni caso, il diritto al risarcimento si estingue dopo 10 anni dalla messa in circolazione del prodotto che ha cagionato il danno. Puoi agire per il risarcimento del danno da prodotti difettosi entro 3 anni dalla conoscenza del danno, del difetto e dell’identità del responsabile. Il consumatore deve rivolgersi al venditore per ottenere la restituzione del prezzo pagato per un prodotto difettoso e pericoloso.