Quanto costa un ricorso da un avvocato?
Leone Sanna
2025-10-05 19:46:46
Numero di risposte
: 28
Gli emolumenti corrisposti ai consulenti legali sono proporzionali al tempo speso, all'importanza e alla difficoltà della causa affidata, all'esperienza dell'avvocato e alla responsabilità assunta, al risultato ottenuto nonché alla situazione del cliente.
Lo Studio legale concorda con ogni cliente le modalità di remunerazione.
A seconda del tipo di pratica, può essere applicata una tariffa forfettaria, oppure sono possibili accordi che prevedono onorari ridotti a cui si aggiungerà un eventuale premio di risultato.
È conforme agli usi della professione che l’avvocato richieda degli acconti all’inizio e nel corso del mandato che saranno successivamente imputati sulla parcella finale.
Gabriele Negri
2025-09-26 18:14:24
Numero di risposte
: 30
Il riferimento legislativo è all’articolo 13 del Decreto del PdR n 115/2002.
Oltre ai costi della difesa legale, quindi, si rischia nelle fattispecie di cui sopra di dover pagare il contributo doppio unificato che può arrivare anche ad alcune migliaia di euro, in base al tipo di causa.
In Cassazione può andare ancora peggio: gli Ermellini senza nessun titolo per farlo per superare i 6 mila euro solo per il suddetto contributo.
Quanto costa l’avvocato in Appello e in Cassazione
Proprio per scoraggiare impugnazioni delle sentenze palesemente infondate, la normativa prevede un doppio contributo unificato a titolo sanzionatorio per chi perde perché l’impugnazione viene ritenuta improcedibile per vizio di procedura, inammissibile o sia totalmente respinta
Il costo dell'avvocato può variare in base al tipo di causa e al grado di giudizio.
Artemide Ferretti
2025-09-26 15:15:51
Numero di risposte
: 23
Un avvocato costa intorno ai 250 franchi o più l’ora.
Normalmente gli onorari dell’avvocato e le spese giudiziarie rappresentano l’importo più cospicuo.
L’ammontare delle spese giudiziarie dipende dal Cantone di domicilio e dal tipo di procedimento, e ovviamente anche dal valore litigioso.
Se la causa riguarda ad esempio un valore di 35 000 franchi, le tasse aumentano a 800 franchi.
Le tasse di giustizia o altre spese processuali sono coperte dall'assicurazione di protezione giuridica.
Generalmente tutte le spese relative a un processo civile fino alla somma assicurata concordata sono coperte dall'assicurazione di protezione giuridica.
Ortensia Moretti
2025-09-26 14:43:36
Numero di risposte
: 19
Se però incarica un avvocato e gli chiede di patrocinarla nella procedura, la fattura può essere molto salata. In alcuni casi basta una breve consulenza per comprendere un problema o prendere la decisione giusta. Può rivelarsi utile o addirittura necessario essere affiancati da un avvocato durante una procedura. Una procedura può però costare caro. L’ARP può fatturare i costi per la procedura. Quanto lei è chiamato/a a pagare dipende molto dalle spese sostenute, dalla procedura e dalle regolamentazioni cantonali.
Leggi anche
- Quando conviene fare ricorso per invalidità civile?
- Quanto costa un ricorso per invalidità civile?
- Quanto tempo passa per un ricorso per invalidità?
- Come posso contestare un verbale di invalidità civile?
- Come funziona il ricorso per l'invalidità?
- Come si svolge un ricorso per invalidità civile?
- Perché abbassano la percentuale di invalidità?
- Quanto tempo ci mette l'INPS per rispondere a un ricorso?