Quando il locatore può recedere dal contratto 4+4?
Federico Verdi
2025-10-12 13:38:01
Numero di risposte
: 18
Il locatore, alla scadenza del contratto, può comunicare al conduttore la disdetta per qualsiasi ragione, senza bisogno di motivare la propria scelta.
Qualora il locatore voglia recedere prima della naturale scadenza del contratto, l’art. 3, L. 431/98 prevede la possibilità di interrompere il rapporto al ricorrere di determinate ipotesi previste espressamente dalla legge, ma solo in occasione del primo rinnovo automatico del contratto e non prima.
Il locatore può comunque sempre dimostrare che l’utilizzo tempestivo dell’immobile rilasciato o il mancato utilizzo, è stato ritardato o impedito da motivi di forza maggiore o comunque da altra giusta causa.
In generale, quando scadono i primi 4 anni dalla stipula del contratto, la locazione si rinnova tacitamente per altri 4 anni, fermo restando da parte del locatore la facoltà di impedirne la prosecuzione se ricorrono determinate esigenze.
Il locatore, inoltre, può dare disdetta anticipata dell’affitto se si è riservato, ai sensi dell’art. 1612 c.c., la facoltà di recedere dal contratto per abitare egli stesso nell’immobile locato, o per destinarlo ad abitazione del proprio coniuge o, ancora, per i propri genitori, figli o parenti entro il secondo grado.
Maria Colombo
2025-09-29 08:47:39
Numero di risposte
: 26
Il locatore può disdire il contratto di locazione per fabbisogno personale ordinariamente, rispettando i termini di preavviso e i termini di scadenza pattuiti contrattualmente. Il locatore che ha acquistato recentemente l’oggetto locato ha il diritto, dopo l’iscrizione del cambiamento di proprietà nel registro fondiario, di disdire il contratto di locazione se fa valere un urgente bisogno di disporre dell’oggetto locato per sé o per familiari stretti. In questo caso si parla di disdetta straordinaria, poiché il rapporto di locazione può essere disdetto rispettando il preavviso di disdetta legale per la prossima scadenza legale. Se il nuovo proprietario, o locatore, omette di disdire il contratto dopo la presa in consegna dell’immobile nel rispetto del termine di preavviso legale a decorrere dalla successiva scadenza legale, si estingue la possibilità di una disdetta straordinaria per bisogno personale. Ad ogni modo, il nuovo proprietario ha comunque la possibilità di inoltrare una disdetta ordinaria per fabbisogno personale.
Leggi anche
- Quali sono i vincoli del contratto di affitto 4+4?
- Cosa significa un contratto di affitto 4+4?
- Come mandare via inquilino con contratto 4 4?
- Qual è la tassazione per un affitto 4+4?
- Cosa succede dopo un contratto di affitto 4 4?
- Quando è possibile disdire un contratto di locazione 4+4?
- Cosa succede se non si rinnova il contratto di affitto 4+4?