Quando è necessaria l'accettazione tacita dell'eredità?
Erminia Gatti
2025-10-25 18:16:36
Numero di risposte
: 23
Quando si deve fare l’accettazione tacita di eredità?
Chiunque desideri vendere un immobile di cui sia entrato in possesso per successione, se non ha mai accettato espressamente l’eredità, deve trascrivere l’accettazione tacita dell’eredità per garantire al suo acquirente che il suo acquisto non possa mai essere messo in discussione.
La trascrizione dell’accettazione tacita di eredità si rende opportuna anche per i seguenti altri motivi:
l’istituto della c.d. pubblicità sanante non si costituisce.
La prassi più diffusa è quella di eseguire la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità nei 20 anni dalla morte del defunto.
Sicuramente è errata la prassi che ritiene di dover effettuare la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità solo entro i dieci anni dalla morte del defunto.
Quando si stipuli un atto di compravendita che abbia per oggetto immobili (terreni o fabbricati) che provengano da una successione, il notaio è tenuto a trascrivere l’accettazione tacita di eredità, salvo il caso in cui l’acquisto ereditario non risulti già trascritto in forza di un’accettazione espressa o tacita.
Veronica Rinaldi
2025-10-21 03:30:40
Numero di risposte
: 32
È effettuata attraverso atteggiamenti e azioni che un soggetto potrebbe compiere solo in qualità di erede, e che esprimono la sua volontà di accettare l'eredità.
E’ pure erede puro e semplice il chiamato che dopo aver compiuto l’inventario non dichiari di accettare l’eredità con beneficio di inventario nel termine di quaranta giorni.
Il diritto di accettazione non può essere ceduto ad altri ma è trasmissibile per causa di morte.
L’accettazione non può essere sottoposta a condizioni o termini.
L' accettazione tacita può essere effettuata, ad esempio, attraverso l’avvio di una causa giudiziale volta ad ottenere la divisione ereditaria, il pagamento di debiti ereditari.
Giordano Palumbo
2025-10-15 10:57:33
Numero di risposte
: 23
Se hai ricevuto una proprietà immobiliare, una casa, una villa in eredità quando deciderai di vendere uno di questi immobili sarà necessario il notaio che è tenuto a trascrivere l’accettazione tacita di eredità.
Per vendere un immobile ereditato è necessario aver presentato all’agenzia delle entrate la successione.
La regola generale stabilisce che l’accettazione deve avvenire entro 10 anni dall’apertura della successione.
L’accettazione è tacita quando il chiamato all’eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede.
Odone Grassi
2025-10-04 09:48:04
Numero di risposte
: 28
L'accettazione tacita dell'eredità è necessaria quando il chiamato all’eredità compie un atto che fa presupporre, senza incertezze, la sua volontà di accettare e che non avrebbe comunque potuto compiere se non avesse assunto la qualità di erede.
L'eredità si acquista automaticamente, invece, quando il chiamato all'eredità si trova nel possesso dei beni ereditari e non fa eseguire l’inventario entro tre mesi dalla morte oppure quando sottrae o nasconde beni dell’eredità.
La trascrizione dell’accettazione tacita di eredità si rende opportuna anche per il rispetto del principio di continuità delle trascrizioni e per l'istituto della c.d. pubblicità sanante.
La prassi più diffusa è quella di eseguire la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità nei 20 anni dalla morte del defunto.
L’azione di petizione di eredità, tuttavia, è imprescrittibile e conseguentemente la tesi più prudente consiglia di procedere alla trascrizione dell’accettazione di eredità anche quando sono decorsi 20 anni dalla morte del defunto.
Sicuramente è errata la prassi che ritiene di dover effettuare la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità solo entro i dieci anni dalla morte del defunto.
Leggi anche
- Da quando è in vigore l'accettazione tacita eredità?
- Quanto bisogna pagare per l'accettazione tacita dell'eredità?
- Come si può dimostrare l'accettazione tacita di un'eredità?
- Cosa succede se non si fa accettazione tacita eredità?
- Quanto tempo si ha per fare l'accettazione dell'eredità?
- Come si può evitare l'accettazione tacita di un'eredità?
- Come evitare l'accettazione tacita dell'eredità?
- Cosa significa "accettazione tacita eredità
- Accettazione tacita eredità vale per tutti gli immobili?