:

Quanto bisogna pagare per l'accettazione tacita dell'eredità?

Giovanna Piras
Giovanna Piras
2025-11-08 06:10:49
Numero di risposte : 27
0
L’accettazione tacita si realizza attraverso il compimento di atteggiamenti e/o azioni che il soggetto potrebbe compiere solo in qualità di erede. Tale tipologia di accettazione è sicuramente la più economica, non presentando alcun costo da sopportare per l’erede. Bisogna, però, tener presente che l’erede sarà chiamato a rispondere dei debiti ereditari, non solo con la propria quota ereditaria, ma anche con il proprio patrimonio personale. L’accettazione espressa quando la volontà di accettare l’eredità viene esplicitata dall’erede attraverso un atto pubblico o una scrittura privata. Per formalizzare l’accettazione dell’eredità è necessario rivolgersi ad un notaio o alla Cancelleria del Tribunale del luogo dove si è aperta la successione. Nel primo caso, il costo è rappresentato dall’onorario del professionista (solitamente circa euro 2.000,00), mentre nella seconda ipotesi, rendendo la dichiarazione direttamente in Cancelleria, i costi sono più contenuti (circa euro 300,00 – 500,00). L’accettazione con beneficio d’inventario rappresenta l’opzione più costosa per le spese immediate che l’erede è chiamato a sostenere ma che – probabilmente – presenta i maggiori vantaggi. Tale tipologia di accettazione, infatti, permette di mantenere distinti il patrimonio del defunto e quello dell’erede. Per la dichiarazione di accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario, l’erede deve rivolgersi alla Cancelleria del Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione oppure ad un notaio che trasmetterà, poi, l’atto al Tribunale e ne curerà la trascrizione. Per quanto riguarda il costo dell’accettazione beneficiata, oltre ai costi fissi dovuti per la redazione dell’inventario (euro 98,00 per contributo unificato e euro 27 per marca da bollo), la trascrizione dell’atto (euro 294,00) e marche da bollo da apporvi (circa euro 100,00), bisognerà conteggiare anche l’onorario del professionista (di circa euro 2.000,00), che può variare a seconda della complessità del patrimonio da inventariato.
Filippo Martinelli
Filippo Martinelli
2025-10-26 10:49:20
Numero di risposte : 28
0
L’accettazione tacita di eredità, di per sé, non comporta un pagamento immediato. Tuttavia, è importante sapere che, una volta accettata l’eredità, si diventa responsabili sia dei beni che dei debiti del defunto. Va pagata una sola volta per l’intero cespite.
Elsa Rossi
Elsa Rossi
2025-10-21 04:30:33
Numero di risposte : 24
0
Non è previsto alcun pagamento per l'accettazione tacita dell'eredità. L'accettazione tacita è effettuata attraverso atteggiamenti e azioni che un soggetto potrebbe compiere solo in qualità di erede, e che esprimono la sua volontà di accettare l'eredità. Ad esempio il pagamento di debiti ereditari. Il pagamento di debiti ereditari è un esempio di accettazione tacita. L'avvio di una causa giudiziale volta ad ottenere la divisione ereditaria è un altro esempio di accettazione tacita.
Lazzaro Esposito
Lazzaro Esposito
2025-10-15 20:25:59
Numero di risposte : 21
0
I costi dell’accettazione dell’eredità variano da notaio a notaio: i prezzi si aggirano tra i 400 e i 600 euro. I costi fissi nel dettaglio sono: euro 200,00 di imposta ipotecaria; euro 59,00 di imposta di bollo euro 35,00 di tassa ipotecaria. Gli oneri professionali variano da 100 e 300 euro per ciascuna formalità dell’accettazione eredità obbligatoria. Per l’accettazione tacita di eredità deve essere consegnato al notaio un certificato di morte del defunto. Per vendere un immobile ereditato è necessario aver presentato all’agenzia delle entrate la successione. La regola generale stabilisce che l’accettazione deve avvenire entro 10 anni dall’apertura della successione. Per gli immobili venduti nella stessa conservatoria la trascrizione tacita viene pagata una sola volta. Sarà il notaio a registrare l’accettazione tacita dell’eredità contestualmente all’atto di rogito.
Marta Martini
Marta Martini
2025-10-04 12:10:29
Numero di risposte : 19
0
Le spese da sostenere per la dichiarazione tacita di eredità oscillano dai € 300,00 ai € 600,00 ai quali va aggiunto l’onorario del notaio. Se si procede invece con l’accettazione con beneficio di inventario i costi possono lievitare in modo significativo.
Marzio Lombardi
Marzio Lombardi
2025-10-04 07:55:11
Numero di risposte : 23
0
L'accettazione tacita dell’eredità è la forma più economica in quanto non comporta costi né sforzi espliciti da parte dell’erede. Questa forma di accettazione è riconosciuta come valida dalla legge ed è gratuita, poiché non richiede atti o interventi da parte di professionisti. La sola trascrizione di un’accettazione tacita presso il notaio ha un costo più contenuto, intorno ai 600 euro. L'accettazione tacita non può essere revocata, e l’erede sarà responsabile dei debiti ereditari in proporzione alla sua quota, ma i beni del suo patrimonio personale potrebbero essere aggrediti, poiché il beneficio d’inventario non è applicabile.