Quanto si guadagna con un contratto di collaborazione?

Artemide Mancini
2025-10-07 21:12:48
Numero di risposte
: 13
Solitamente lo stipendio del collaboratore corrisponde al trattamento minimo previsto per i lavoratori dipendenti nel settore corrispondente.
Per il calcolo dello stipendio, il lavoratore Co.Co.Co. dovrà prendere a riferimento: l’imponibile, pari al compenso lordo al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, ricordando che nelle collaborazioni coordinate e continuative il contributo è per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del collaboratore;
l’IRPEF lorda, alla quale sottrarre la detrazione spettante per lavoro dipendente, ricavando così l’IRPEF netta;
le addizionali regionale e comunale.
A questo punto, la formula di calcolo dello stipendio netto per i Co.Co.Co. sarà pari al lordo meno IRPEF netta e le addizionali.
Imponibile (RAL – contributi INPS) – IRPEF (lorda – detrazioni da lavoro dipendente + addizionali)
Ad esempio, su una RAL annua di 32mila euro, il netto in busta paga sarà di circa 1950 euro.

Lisa Marini
2025-10-07 20:23:14
Numero di risposte
: 21
La retribuzione deve essere corrisposta in forma periodica e prestabilita su base mensile o oraria, sulla base di un’attività coordinata e continuativa senza vincoli d’orario di lavoro fisso.
I redditi percepiti dai lavoratori sono assimilabili a quelli di lavoro dipendente anche ai fini contributivi in un contratto cococo sono per due terzi a carico del committente e per un terzo a carico del collaboratore.
Se si desidera calcolare lo stipendio di un lavoratore a collaborazione coordinata e continuativa bisogna prendere in considerazione principalmente tre aspetti: l’imponibile, che è pari al compenso lordo al netto dei contributi previdenziali e assistenziali.
L’IRPEF lorda, a cui viene sottratta la detrazione spettante per il lavoro dipendente e le eventuali detrazioni spettanti per familiari a carico, ricavando così l’IRPEF netta;
Le addizionali regionali e comunali
A questo punto possiamo ricavare la “formula” per calcolare lo stipendio di un lavoratore a cococo, che sarà: stipendio lordo meno IRPEF netta e le addizionali.
Leggi anche
- Come funzionano i contratti di collaborazione?
- Chi ha un contratto co co co deve pagare le tasse?
- Come funziona un contratto di collaborazione a partita IVA?
- Quanto paga di INPS un cococo?
- Quante ore può lavorare un cococo?
- Qual è la paga oraria per un contratto cococo?
- Come vengono tassati i contratti di collaborazione in Italia?