Che tipo di contratto è la vendita?
Maddalena Lombardi
2025-11-01 13:19:23
Numero di risposte
: 33
Il contratto di vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento di proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.
Se il contratto ha per oggetto cose che il venditore vende abitualmente e le parti non hanno determinato il prezzo, nè hanno convenuto il modo di determinarlo, si presume che le parti abbiano voluto riferirsi al prezzo normalmente praticato dal venditore.
Il contratto di vendita le spese per il contratto sono, in mancanza di espressa pattuizione, sempre a carico del compratore.
Elisabetta Leone
2025-10-30 16:00:02
Numero di risposte
: 26
La vendita a riscatto consente al venditore di riacquistare il bene entro un periodo definito: 5 anni per beni immobili, 2 anni per beni mobili, con condizioni specifiche sul prezzo. La vendita con riserva di proprietà permette al compratore di diventare proprietario solo dopo aver pagato tutte le rate, assumendosi i rischi durante il periodo di pagamento. La vendita con riserva di gradimento è condizionata all'approvazione del compratore entro un limite stabilito dal venditore, come nel caso di prodotti come il vino. La vendita a prova offre un periodo di prova durante il quale il compratore può valutare il prodotto prima di decidere sull'acquisto finale. Abbiamo: - vendita a riscatto : vendo un bene perché ho bisogno di denaro Ma posso riacquistarlo entro i limiti, per i beni immobili 5 anni, per i beni immobili 2 anni. - vendita con riserva di proprietà : si paga con le rate. Si diventa proprietario con il pagamento dell'ultima rata. Il compratore è responsabile dei rischi. - vendita con riserva di gradimento : avviene solo se il compratore dichiara che va bene tipo il vino con limite stabilito dal venditore - vendita a prova : se decide dopo il periodo di prova al limite viene stabilito dal venditore tipo il macchinario - vendita a Campione : si acquista il prodotto è conforme al campione tipo la stoffa. Per il pagamento Abbiamo due tipi di vendite : - vendita a misura : in base ai mq. Tipo 30 000 € al mq -vendita a corpo : nell'insieme 200 000 €
Federica Leone
2025-10-17 22:11:33
Numero di risposte
: 24
Il “contratto di vendita” è un termine generico che indica qualsiasi accordo tra due parti, il venditore e il compratore, in cui il primo si impegna a trasferire la proprietà di un bene o un diritto al secondo, dietro pagamento di un prezzo.
È un contratto consensuale: si perfeziona con il semplice accordo delle parti, senza necessità di una forma specifica, salvo eccezioni di legge.
È un contratto bilaterale: entrambe le parti assumono obblighi reciproci.
Può riguardare beni mobili, immobili, diritti reali o anche beni immateriali.
Il termine “contratto di vendita” ha un’accezione più giuridica.
In ambito civilistico e commerciale, esistono alcune differenze tra i concetti di contratto di vendita e compravendita.
Leggi anche
- Quali sono i tipi di vendita?
- Qual è la differenza tra un contratto di vendita e una compravendita?
- Quali sono i contratti di compravendita?
- Che contratto è la vendita?
- Quali sono le forme speciali di vendita?
- Qual è la forma del contratto di vendita?
- Quanto dura un contratto di vendita?
- Quali sono gli elementi essenziali di un contratto di vendita?
- Quali sono i singoli contratti?