Quanto dura un contratto di vendita?
Marieva Ruggiero
2025-11-03 02:37:15
Numero di risposte
: 24
Il tempo che intercorre tra preliminare di compravendita e rogito serve alle parti per espletare una serie di pratiche burocratiche, per esempio ottenere il mutuo, i certificati edilizi, le visure catastali e le visure ipotecarie, le certificazioni energetiche, la dichiarazione dell’amministratore di condominio sul pagamento delle spese, ma anche fare il cambio di residenza, la ristrutturazione o il trasloco.
In realtà, non vi è un tempo obbligatorio e non esiste una scadenza per la validità del compromesso: la legge, infatti, non stabilisce quanto tempo debba passare tra preliminare e rogito.
Ciò è lasciato alla libertà di accordo tra le parti.
Sono infatti le parti che nel compromesso devono indicare quando dovrà avvenire il rogito.
In genere, il contratto preliminare può contenere tale indicazione in diverse forme: come data precisa, con giorno, mese e anno in cui avverrà il rogito; come termine massimo, indicando il giorno entro il quale la compravendita verrà stipulata; come facoltà di una delle parti di comunicare all’altra la data del rogito in un momento successivo.
Michela Monti
2025-10-25 12:57:32
Numero di risposte
: 26
La durata del contratto preliminare viene stabilita nell’articolo 2645 del codice civile.
Viene indicata come data limite un anno dalla data stabilita tra le parti per la conclusione del contratto definitivo o tre anni dalla sua trascrizione.
A determinare la durata del contratto preliminare è la clausola presente sul contratto stesso alla voce “entro e non oltre”.
Entro e non oltre la data indicata dal compromesso deve essere redatto il contratto definitivo di compravendita.
C’è da specificare però che questa data non è un limite al vincolo contrattuale delle parti.
Le parti rimangono vincolate ad eseguire quanto indicato nel contratto anche successivamente alla data di scadenza del preliminare, a meno che non sia scritto in maniera chiara ed inequivocabile la volontà di far coincidere con questa data la libertà contrattuale.
Lazzaro Esposito
2025-10-18 01:35:35
Numero di risposte
: 21
Il compromesso può anche essere stipulato dopo l'acquisto della casa, ma deve avvenire entro 90 giorni da quest'ultima.
Non c'è un tempo massimo per il rogito notarile, ma di solito si svolge circa 6 mesi dopo la firma del compromesso.
Il notaio si occupa del rogito, il contratto definitivo entro 30 giorni dalla data del compromesso, trascorsi i quali l’acquirente perde i diritti acquisiti.
Il lasso di tempo massimo tra la firma del compromesso e il rogito notarile può oscillare in base alle circostanze specifiche dell'operazione immobiliare e alle normative locali.
In genere, questo intervallo è di circa 2-3 mesi, ma può variare.
Per rispettare la legge, se il contratto preliminare viene fatto autonomamente, deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla firma.
Quirino Farina
2025-10-18 01:31:38
Numero di risposte
: 22
Di solito, l’incarico all’agenzia immobiliare ha una durata di 6 o 12 mesi, spesso tacitamente rinnovato se nessuna delle parti manifesta l’intenzione di non proseguire. La durata è spesso negoziabile all’atto della stipula, e costituisce un vincolo posto a tutela del venditore stesso. In circostanze particolari, può accadere che nessuna delle proposte ricevute soddisfi le esigenze del venditore: in tal caso, è possibile decidere di non rinnovare l’incarico all’agenzia alla scadenza dell’accordo. È possibile recedere prima dal contratto di agenzia prima della sua scadenza è subordinata alla presenza di una clausola specifica nel contratto stesso. È possibile inserire una clausola nel contratto che consenta il recesso anticipato, previo congruo preavviso all’agenzia: per evitare controversie future, è sempre consigliabile definire chiaramente le condizioni di recesso prima della firma del contratto. Contattaci per conoscere i dettagli del nostro servizio, le condizioni e la durata!
Leggi anche
- Quali sono i tipi di vendita?
- Che tipo di contratto è la vendita?
- Qual è la differenza tra un contratto di vendita e una compravendita?
- Quali sono i contratti di compravendita?
- Che contratto è la vendita?
- Quali sono le forme speciali di vendita?
- Qual è la forma del contratto di vendita?
- Quali sono gli elementi essenziali di un contratto di vendita?
- Quali sono i singoli contratti?