Come funziona la mediazione civile?
Elsa Mazza
2025-11-11 17:45:57
Numero di risposte
: 29
La procedura di mediazione si avvia con la presentazione della domanda presso un Organismo di Mediazione accreditato, come la Camera di Commercio di Bologna.
La domanda può essere presentata da una delle parti o da entrambe.
Una volta ricevuta la domanda, viene nominato un mediatore che possiede competenze specifiche nella materia della controversia.
Il mediatore fissa il primo incontro tra le parti, che di solito avviene entro 20-40 giorni dalla presentazione della domanda.
Durante questo incontro, il mediatore esamina le questioni in disputa e cerca di stimolare il dialogo tra le parti.
Il mediatore facilita le trattative fino al raggiungimento di un accordo.
Se le parti raggiungono un'intesa, il mediatore redige un verbale al quale è allegato l'accordo conciliativo che può costituire titolo esecutivo.
Andrea Longo
2025-11-04 18:02:07
Numero di risposte
: 24
Il procedimento di mediazione si articola in diverse fasi: Presentazione della domanda: la parte interessata presenta domanda di mediazione ad un organismo di mediazione iscritto presso il Ministero della Giustizia. Incontro informativo: le parti e i loro avvocati incontrano il mediatore per ricevere informazioni sul procedimento. Mediazione: le parti, con l’aiuto del mediatore, discutono del caso e cercano di trovare un accordo. Verbale di accordo: se le parti raggiungono un accordo, questo viene redatto in un verbale che ha valore di titolo esecutivo. Il mediatore non può imporre una soluzione alle parti, ma può suggerire diverse opzioni e facilitare il dialogo per trovare un terreno comune. La mediazione civile si propone dunque come una procedura alternativa alla giustizia ordinaria, utile a risolvere controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, in maniera semplice ed efficace, senza formalità di procedura. In particolare, si tratta di un metodo alternativo di risoluzione delle controversie che si avvale dell’aiuto di un terzo imparziale, il mediatore, per facilitare la comunicazione tra le parti in conflitto e aiutarle a trovare un accordo soddisfacente per entrambe. Tale strumento, nella normativa italiana, viene disciplinato dal D.Lgs. n.28/2010 come modificato dal D.Lgs. n. 149/2022 (Legge Cartabia), e può essere esercitato presso enti pubblici o privati iscritti nel Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Oretta Pellegrino
2025-11-02 07:11:42
Numero di risposte
: 40
Nello specifico ed esemplificando, potremmo dire che la mediazione civile può rappresentare l’intero iter del procedimento, mentre la conciliazione è l momento finale della mediazione, il risultato che da essa ne deriva.
La mediazione civile esiste, come abbiamo visto, un esperto imparziale che facilita l’accordo ma non prende posizione.
Lia Morelli
2025-10-19 17:30:24
Numero di risposte
: 18
Il procedimento di mediazione si articola in più fasi: deposito della domanda di mediazione presso un organismo di mediazione iscritto presso il Registro del Ministero della Giustizia, designazione del Mediatore da parte dell’organismo e fissazione del primo incontro tra le parti non oltre trenta giorni dal deposito della domanda.
Durante il primo incontro il Mediatore si adopera affinché le parti raggiungano un accordo amichevole di definizione della controversia.
L’accordo può essere raggiunto spontaneamente dalle parti o su proposta del Mediatore.
Il procedimento può concludersi negativamente al primo incontro per mancata adesione della parte chiamata o per mancato accordo di tutte le parti a dare seguito alla procedura.
In caso di esito negativo, per le mediazioni obbligatorie, il verbale negativo redatto varrà per assolvere alla condizione di procedibilità.
Il procedimento può concludersi positivamente mediante il raggiungimento dell’accordo.
In questo caso il Mediatore redige processo verbale, al quale è allegato il testo dell’accordo che, se sottoscritto da parti e avvocati, ha valore di titolo esecutivo.
I primi incontri vengono fissati tutti da remoto e soltanto qualora, previa adesione al primo incontro, una o tutte le parti richiedano lo svolgimento in presenza, già il primo incontro viene riprogrammato in presenza.
Col consenso di tutte le parti, gli incontri di mediazione possono svolgersi online.
Leggi anche
- Quali sono i vantaggi della mediazione?
- Quali sono i vantaggi fiscali della mediazione civile?
- A cosa serve la mediazione civile?
- Quanto si può guadagnare con la mediazione civile?
- Chi paga le spese della mediazione?
- Come posso scaricare le spese di mediazione?
- Chi paga la mediazione civile?
- Quanto costa la mediazione civile?