Come uscire da una crisi di impresa?

Luciano De luca
2025-10-22 09:40:05
Numero di risposte
: 30
Fase uno: valutazione accorta dello scenario aziendale.
Fase due: ammettere di avere un problema.
Fase tre: capire quale effort non produce risultato.
Fase quattro: i vantaggi che il web può generare.
Fase cinque: ripartire più forti.
Non demoralizzarti, non attribuirti colpe che non hai e non fare questo agli altri, soprattutto.
Individua la tua strategia e riparti.
Una crisi aziendale può essere anche un’occasione di scoperta: magari ci sono opportunità che per molto tempo non hai colto, incentivi che non hai sfruttato e tecnologia che non hai utilizzato… Tutto questo può giocare a tuo vantaggio.

Rosalino Giordano
2025-10-22 09:33:29
Numero di risposte
: 22
La gestione di un’azienda, come sappiamo, non è un’operazione semplice, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Il rischio d’impresa, tuttavia, è alla base di qualsiasi attività (anche nei momenti in cui tutto viaggia a gonfie vele), che sia di grandi o modeste dimensioni, o che abbia a disposizione risorse finanziarie solide.
Il concetto di rischio d’impresa, dunque, fa riferimento a tutti quegli avvenimenti che possono:
alterare l’andamento aziendale,
causare perdite e
mettere in pericolo l’azienda e l’imprenditore stesso.
Il sistema economico italiano, e in particolare quello del Fisco, nella loro complessità, offrono la possibilità di poter scindere le due figure:
imprenditore
e attività imprenditoriale.
Una scissione che consente di eliminare o quantomeno alleviare il rischio patrimoniale (con un occhio vigile sul patrimonio personale).
La scissione tra imprenditore e impresa nel nostro ordinamento è garantita da un’unica forma giuridica: la srl, società a responsabilità limitata.

Manuela Pellegrino
2025-10-22 08:12:48
Numero di risposte
: 31
Per uscire da una crisi di impresa, dobbiamo capire se la tua azienda è in crisi e, nel caso, cosa fare e come uscirne.
Per farlo, è necessario analizzare se ci troviamo di fronte ad una o a più situazioni come la mancanza di fatturato, il calo delle vendite rispetto agli obiettivi prefissati, la cattiva gestione della liquidità o se i costi superano i ricavi.
Quando un’azienda è in crisi, dobbiamo capire quali sono i segnali che dobbiamo riconoscere e quale il motivo per il quale ritieni che la tua azienda sia in crisi.
È importante capire quali sono le strategie da applicare ed essere bravi ad analizzare i numeri, così da poter uscire dalla crisi.
Per fare ciò, è necessario fermarsi, analizzare i numeri, capire perché c’è qualcosa che non va e chiedersi se i nostri prodotti e servizi oggi soddisfano i bisogni dei nostri clienti.
In questo modo, sarà possibile uscire da una crisi aziendale grazie alla consulenza di un Business Coach, che aiuterà ad analizzare i dati del bilancio, capire in cosa migliorare e definire le strategie da applicare per far sì che la tua azienda continui ad essere un’azienda di successo.

Rita Amato
2025-10-22 05:44:32
Numero di risposte
: 27
Implementare un efficace budgeting finanziario, monitorare costantemente la liquidità e ridurre i costi superflui.
Definire una strategia di lungo termine con obiettivi chiari e misurabili.
Valutare attentamente le necessità di finanziamento e cercare soluzioni di rifinanziamento del debito prima di raggiungere livelli critici.
Diversificare il portafoglio clienti e sviluppare nuove opportunità di mercato.
Investire nella formazione e nella crescita del personale, favorendo un ambiente di lavoro positivo.
Monitorare costantemente le tendenze del settore e investire in digitalizzazione e innovazione.
Diversificare i fornitori e negoziare contratti più vantaggiosi.
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