Quanto costa un avvocato per il sovraindebitamento?
Tazio Costantini
2025-10-31 13:01:31
Numero di risposte
: 25
I costi della procedura di sovraindebitamento si riferiscono principalmente agli onorari dei professionisti, ovvero del consulente del debitore e dell’organismo di compositione della crisi.
Per quanto invece riguarda i compensi del consulente che seguirà il debitore, come l’avvocato, i calcoli verranno effettuati sulla base dei parametri forensi di cui al D.M. 55 del 2014, che stabilisce che per l’assistenza in procedure concorsuali giudiziali e stragiudiziali si ha riguardo all’entità del passivo del cliente del debitore.
Compensi per altri consulenti potranno essere negoziati caso per caso, sulla base della complessità della procedura.
I costi della procedura di sovraindebitamento non sono risibili ma…bisogna pur sempre valutarli alla stregua di una coppia di determinanti.
I costi della procedura di sovraindebitamento sono sicuramente più bassi rispetto a quelli di altre procedure che prevedono – peraltro – tempi e operazioni più complesse e strutturate.
Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento permettono di ottenere la riduzione di posizioni debitorie anche molto elevate.
Ione Rossetti
2025-10-22 11:00:57
Numero di risposte
: 24
Il legale che ha redatto il ricorso per l'accesso alla Liquidazione del patrimonio ex Legge 3/2012 chiede di essere ammesso al passivo in prededuzione, parametrando il compenso a quello previsto dal DM 55/2014 per giudizio ordinario, fasi di studio, introduttiva e decisioria, parametri medi, con scaglione quello in cui rientra il totale del passivo del sovraindebitato.
Leggi anche
- Come uscire da una crisi di impresa?
- Quanto guadagna un gestore della crisi d'impresa?
- Quali sono gli strumenti di gestione della crisi d'impresa?
- Quali sono gli obblighi di un imprenditore in crisi?
- Cosa fa un gestore della crisi d'impresa?
- Chi paga il gestore della crisi?
- Come diventare crisis manager?