Cosa fa un gestore della crisi d'impresa?
Giuseppe Romano
2025-11-07 08:45:44
Numero di risposte
: 31
Il Gestore della Crisi d’Impresa è un professionista di fondamentale importanza nel panorama economico attuale, incaricato di risanare aziende in difficoltà e garantire il corretto svolgimento delle procedure concorsuali.
Fornisce una formazione completa per diventare gestore della crisi d’impresa, preparandoti a gestire procedure concorsuali, risanare aziende e interagire con gli attori coinvolti.
Grazie all’aggiornamento normativo e ad una impostazione pratica e interattiva, il corso è pensato per perfezionare le capacità di gestione e risoluzione delle crisi aziendali dei partecipanti, affinché possano offrire un servizio sempre più qualificato.
La partecipazione garantisce ai professionisti l’acquisizione e l’aggiornamento continuo delle competenze necessarie per affrontare con preparazione e sicurezza le sfide complesse del settore.
Silvia Valentini
2025-11-04 11:22:06
Numero di risposte
: 30
Attraverso l’O.C.C. infatti, con l’ausilio di un professionista neutrale ed indipendente, è possibile costruire un percorso di risoluzione del debito, e seguire una precisa procedura che prevede il coinvolgimento dei diretti creditori per arrivare a ridurre, posticipare, rateizzare i debiti.
Con l’ausilio di un professionista neutrale ed indipendente, il Gestore della Crisi, è possibile costruire un percorso di risoluzione del debito.
Il Gestore della Crisi è un professionista neutrale ed indipendente.
Un professionista neutrale ed indipendente, il Gestore della Crisi.
Simona Riva
2025-10-22 11:25:03
Numero di risposte
: 27
Il “Gestore della crisi” da sovraindebitamento è un professionista nominato dall'OCC per assistere il debitore nel pagamento dei propri debiti e nella conseguente soddisfazione dei creditori.
Il Gestore della crisi è un professionista che aiuta il debitore a gestire la propria crisi di sovraindebitamento.
Il Gestore della crisi deve essere iscritto all'Albo dei gestori della crisi d'impresa.
Il Gestore della crisi è nominato dall'OCC per assistere il debitore nel pagamento dei propri debiti e nella conseguente soddisfazione dei creditori.
Il Gestore della crisi deve avere assolto gli obblighi formativi prescritti per legge.
Il Gestore della crisi è un professionista che aiuta il debitore a gestire la propria crisi di sovraindebitamento e a pagare i propri debiti in modo diverso rispetto a quanto previsto dai contratti sottoscritti.
Il compenso del Gestore della crisi è determinato in base alla quantità e alla complessità delle questioni affrontate, al numero dei creditori, all'entità del passivo e dell'attivo realizzato.
Secondo Giuliani
2025-10-22 09:28:00
Numero di risposte
: 24
Il Gestore della Crisi è un professionista iscritto ad un elenco presso il Ministero della Giustizia e presso l’Organismo scelto dall’OCC per studiare la situazione di chi è in sovraindebitamento e per proporre al Tribunale, insieme al debitore, delle possibili soluzioni.
L’OCC ovvero il Gestore della Crisi, anche con l’ausilio del Legale del debitore, sottopone al Giudice delegato la valutazione sulla completezza della domanda proposta e sulla fattibilità di una delle possibili procedure.
Il Giudice, su richiesta del debitore, nomina il Gestore quale Liquidatore del patrimonio del debitore, indica i beni da vendere ed eventualmente una parte di reddito disponibile ed eccedente il necessario per una vita dignitosa del debitore e della sua famiglia, destinando il ricavato al pagamento in tutto o in parte dei debiti.
Leggi anche
- Come uscire da una crisi di impresa?
- Quanto guadagna un gestore della crisi d'impresa?
- Quali sono gli strumenti di gestione della crisi d'impresa?
- Quali sono gli obblighi di un imprenditore in crisi?
- Chi paga il gestore della crisi?
- Come diventare crisis manager?
- Quanto costa un avvocato per il sovraindebitamento?