:

Come posso denunciare il proprietario per affitto in nero?

Secondo Giuliani
Secondo Giuliani
2025-11-11 16:41:39
Numero di risposte : 24
0
Per denunciare il proprietario per affitto in nero, l'inquilino deve seguire una procedura specifica. Innanzitutto, va verificata l'effettiva mancata registrazione del contratto di locazione da parte del locatore. In secondo luogo, si deve procedere con la registrazione del contratto di locazione. In terzo luogo, va presentata all'Agenzia delle Entrate una denuncia nella quale si dichiarano i propri dati personali e quelli del locatore, la data di inizio della locazione e il canone corrisposto, unitamente ai documenti a prova delle dichiarazioni rilasciate. Infine, va verificata la rendita catastale dell'immobile occupato per calcolare poi l'affitto. È consigliabile affidarsi alle varie associazioni di inquilini e agli avvocati che loro mettono a disposizione. La legge è chiara e imponendosi non si può non farla rispettare. I proprietari che non hanno regolarizzato la situazione degli inquilini che vivono nella loro casa, trasformando l'affitto in nero in un regolare contratto di locazione, potrebbero essere costretti a stipulare contratti 4+4 ad un canone mensile anche 10 volte più basso di quello attuale. La legge stabilisce che il proprietario dovrà registrare un contratto di locazione di 4 anni, rinnovabile per altri 4 anni, ad un prezzo inferiore del 90% al prezzo di mercato.
Rosalia Serra
Rosalia Serra
2025-11-05 06:34:17
Numero di risposte : 17
0
Per denunciare un affitto in nero è necessario dimostrare il rapporto giuridico esistente tra locatore e conduttore, quindi l’esistenza o meno di un contratto di locazione. In seguito l’accertamento fiscale viene fatto in automatico se non risulta registrato alcun contratto. La stessa denuncia dell’inquilino viene considerata una prova in grado di fare partire l’accertamento.
Oreste De rosa
Oreste De rosa
2025-10-25 23:29:31
Numero di risposte : 10
0
Un inquilino che subisce un abuso o semplicemente vuole regolarizzare la sua posizione può denunciare l’affitto in nero all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza. Le prove che possono essere presentate includono: Copie di bonifici bancari o ricevute di pagamento; Copie di bollette intestate all’inquilino; Scambi di comunicazioni scritte che attestano la locazione. Una volta accertata la situazione, il proprietario sarà obbligato a pagare: L’imposta di registro non versata; Le imposte sui redditi non dichiarati; Le relative sanzioni.