Cosa significa "di rappresentanza"?
Shaira Farina
2025-11-27 02:18:15
Numero di risposte
: 30
È l'istituto che consiste nella sostituzione di un soggetto (rappresentante) ad un altro (rappresentato) nel compimento di uno o più negozi giuridici (art. 1387 del c.c.).
Con la procura viene conferito al rappresentante il potere di agire in nome e per conto del rappresentato, così che gli effetti dei negozi compiuti dal primo ricadano direttamente nella sfera giuridica del secondo.
Nel negozio giuridico, infatti, è possibile distinguere: - la parte sostanziale, cioè colui in capo al quale si realizzano gli effetti del negozio; - la parte formale, cioè colui che manifesta all'esterno la volontà del rappresentato.
Il fenomeno della rappresentanza si ha quanto la parte formale e la parte sostanziale non coincidono (com'è, invece, di regola).
Si distingue dalla rappresentanza la figura del nuncius, ossia del mero "messaggero", il quale non emette una propria dichiarazione di volontà, ma si limita a riferire il volere altrui.
Simona Milani
2025-11-21 06:16:47
Numero di risposte
: 17
Il fatto di rappresentare una o più altre persone, oppure gruppi, enti e organi, istituzioni e società, ossia di intervenire in vece loro e a nome loro e di assolverne le funzioni, o di agire per conto loro.
In diritto privato, istituto che consente, nel negozio giuridico, la dichiarazione di volontà a un soggetto diverso da quello che è titolare del rapporto.
Si distingue una r. diretta o propria, per la quale il negozio o l’atto giuridico è compiuto da una persona per conto di un’altra e in nome di questa, e una r. indiretta o r. d’interessi, per la quale la persona agisce in nome proprio ma nell’interesse di un’altra.
La rappresentanza si costituisce di norma mediante un atto di procura con la quale il rappresentato conferisce al rappresentante il potere di agire in suo nome, ma può anche essere stabilita dalla legge, quando il soggetto titolare di diritti non ha capacità di agire.
In diritto pubblico, r. politica, quella esercitata dalle due Camere dei deputati e del senato, o da altri organi elettivi popolari, in quanto composti di membri a cui il corpo elettorale ha, con il suo voto, conferito il mandato di rappresentare gli interessi della nazione o di un particolare ente territoriale.
Nel diritto sindacale, r. sindacale aziendale, organismi sindacali previsti dallo Statuto dei lavoratori per ogni unità produttiva aziendale che conti almeno sedici dipendenti.
Michele Palmieri
2025-11-14 20:59:30
Numero di risposte
: 34
La rappresentanza, in diritto, è l'istituto per cui ad un soggetto è attribuito un apposito potere di sostituirsi ad un altro soggetto nel compimento di una o più attività giuridiche per conto di quest'ultimo e con effetti diretti nella sfera giuridica di questi.
Si differenzia inoltre dalla procura che è un documento, con il quale si conferisce un potere specifico di rappresentanza, e dal mandato.
Nella rappresentanza diretta il rappresentante pone in essere un'attività negoziale spendendo il nome del rappresentato.
Nella rappresentanza indiretta il rappresentante non spende il nome del rappresentato, cosicché gli effetti della negoziazione non si producono direttamente in capo al rappresentato, bensì in capo al rappresentante.
Violante Guerra
2025-11-01 15:10:33
Numero di risposte
: 26
Rappresentanza [rap-pre-ṣen-tàn-za] s.f. 1 Azione e risultato del rappresentare una persona o un ente, tutelandone i diritti e gli interessi.
In rappresentanza di, per conto di, in nome di: il ministro ha assistito alla cerimonia in r. del governo.
Di rappresentanza, riferito a ciò che serve a garantire e mantenere un'immagine prestigiosa legata a una carica, un ufficio pubblico e sim.: spese, indennità di r.; appartamento di r.
Persona, insieme di persone, ente che rappresenta qualcuno o qualcosa: sono giunte a Roma le rappresentanze diplomatiche di numerosi paesi stranieri; una r. degli operai è stata ricevuta dal direttore.
Attività del rappresentante commerciale: aprire un ufficio di r. commerciale; ottenere la r. per l'Italia di una ditta straniera.
Azione e risultato del curare gli affari altrui, nel compimento di attività di rilievo giuridico.
Rappresentanza impropria, quando il rappresentante agisce a proprio nome e per conto di altri.
Rappresentanza legale, stabilita dalla legge.
Rappresentanza proporzionale, scelta di rappresentanti in proporzione al numero dei voti ottenuti da una lista di candidati o al numero dei componenti l'assemblea elettiva.
Rappresentanza volontaria, assegnata per procura.
L'esercizio della sovranità popolare per mezzo di rappresentanti liberamente eletti.
Nicola Damico
2025-11-01 14:49:11
Numero di risposte
: 25
Rappresentanza significa essere il simbolo o l'immagine di un'organizzazione, un'istituzione o un gruppo.
Un appartamento di rappresentanza e' destinato a conferire un’immagine di prestigio e decoro.
La sala di rappresentanza e' una stanza Destinata a conferire un’immagine di prestigio e decoro.
Le spese di rappresentanza sono le spese effettuate per
conferire un’immagine di prestigio e decoro.