Matrimonio: negozio o atto giuridico?

Leone Galli
2025-04-03 05:17:55
Numero di risposte: 6
Il matrimonio è, secondo l’ordinamento giuridico vigente, l’atto che ha per effetto la costituzione dello stato coniugale e per causa la comunione di vita spirituale e materiale tra i coniugi.
Il matrimonio come atto giuridico può essere regolato o dal diritto civile ovvero dal diritto canonico.
Ritiene che il matrimonio sia un negozio giuridico bilaterale che si perfeziona con il consenso dei nubendi, o, secondo alcuni, plurilaterale, in quanto per il suo perfezionamento è necessaria anche la dichiarazione dell’ufficiale di stato civile.

Pacifico Benedetti
2025-04-03 04:42:58
Numero di risposte: 4
Il matrimonio e il contratto vengono considerati come specie di un medesimo genere: il negozio giuridico. L’atto di matrimonio è, come il contratto, l’incontro di due dichiarazioni di volontà. A differenza del contratto, però, il matrimonio non costituisce fra le parti un rapporto patrimoniale. Il contratto, infatti, si può definire come accordo tra due o più parti destinato a definire, costituire o modificare un rapporto patrimoniale. Proprio come il contratto, il matrimonio si fonda sul consenso manifestato dalle parti, che confluisce nell’incontro delle loro volontà. Il matrimonio costituisce un rapporto prima di tutto affettivo, sebbene da esso possano successivamente scaturire aspetti di natura economica, che però si configurano come elementi secondari dell’atto giuridico tipico del matrimonio, fondato sul consenso delle parti che dà vita alla nascita di un legame primariamente affettivo. Il matrimonio si configura come atto giuridico (dichiarazione di volontà), tipico, formale e solenne.

Michele Valentini
2025-04-03 03:33:12
Numero di risposte: 5
Istituto giuridico solenne, definito come atto personalissimo con cui i nubendi-coniugi si scambiano il reciproco consenso a condividere la vita ed assumono reciproci obblighi.
La disciplina del matrimonio è contenuta nel titolo VI del Libro I, ove esso viene inteso nella duplice accezione di atto e di rapporto.
In quanto "atto", esso è manifestazione della volontà delle parti di contrarre matrimonio, resa dinanzi al pubblico ufficiale celebrante.
In quanto "rapporto", il matrimonio è quel rapporto giuridico che intercorre tra i coniugi, sia sotto l'aspetto patrimoniale che sotto quello personale.
Leggi anche
- Negozio o atto giuridico: Qual è la differenza?
- Cos'è veramente un fatto?
- Cos'è un atto giuridico?
- Cos'è un negozio giuridico?
- Quali atti giuridici esistono?
- Cos'è un fatto giuridico?
- Cos'è una fonte-atto?
- Cosa sono gli atti non negoziali?
- Negozi giuridici: quali esempi pratici?
- Negozio giuridico e contratto: sono la stessa cosa?
- Che tipo di atto è il matrimonio?