:

Quali sono i tre pilastri della politica sull'immigrazione?

Lazzaro Esposito
Lazzaro Esposito
2025-08-07 18:38:45
Numero di risposte : 21
0
I quattro pilastri della nuova politica in materia di migrazione e asilo sono Frontiere esterne sicure, Procedure rapide ed efficaci, Un sistema efficace di solidarietà e responsabilità e Integrare la migrazione nei partenariati internazionali. Le nuove norme in materia di migrazione offrono un approccio globale volto a rafforzare e integrare le principali politiche dell'UE in materia di migrazione, asilo, gestione delle frontiere e integrazione. Il patto sulla migrazione e l'asilo è un insieme di nuove norme per la gestione della migrazione e che istituiscono un sistema comune di asilo a livello dell'UE, orientato ai risultati ma ben ancorato ai nostri valori europei. Con regole rigorose ma eque, è concepito per gestire e normalizzare la migrazione a lungo termine, offrendo ai paesi dell'UE la flessibilità necessaria per affrontare le sfide specifiche cui devono far fronte e alle persone che necessitano protezione le necessarie garanzie.
Luna De rosa
Luna De rosa
2025-08-02 02:49:32
Numero di risposte : 32
0
I tre pilastri che compongono il figurato tempio dell’Unione sono: la dimensione comunitaria, disciplinata dalle disposizioni contenute nei trattati istitutivi delle Comunità europee la politica estera e di sicurezza comune disciplinata dal titolo V del Trattato sull’Unione europea la cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni contemplata dal titolo VI del Trattato sull’Unione europea, divenuta, in seguito alle modifiche introdotte dal Trattato di Amsterdam, cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale e che costituisce attualmente il terzo pilastro dell’Unione. La principale differenza tra i tre pilastri è data dal fatto che per le politiche avviate nell’ambito del primo pilastro si applica il cd. metodo comunitario, che marginalizza il ruolo dei governi nazionali a favore delle istituzioni comunitarie. Tale facoltà è stata già sfruttata in occasione della firma del Trattato di Amsterdam che ha provveduto alla comunitarizzazione delle disposizioni in materia di asilo, visti, immigrazione e cooperazione doganale.

Leggi anche

Quali sono le norme sull'immigrazione?

Il corpus legislativo sull’immigrazione comprende principalmente il Testo Unico 286/1998, che è il t Leggi di più

Che cosa prevede la legge italiana sull'immigrazione?

L'Italia gestisce il fenomeno dei flussi migratori da Paesi che non fanno parte dell’Unione europea Leggi di più

Irene Neri
Irene Neri
2025-07-19 05:38:04
Numero di risposte : 25
0
Il primo riguardava le Comunità europee, ossia un mercato comune europeo, l'unione economica e monetaria, una serie di altre competenze aggiunte nel tempo, oltre alla politica del carbone e dell'acciaio e quella atomica. Il secondo affrontava la Politica estera e di sicurezza comune (PESC), ossia la costruzione di una politica unica verso l'esterno. Il terzo invece era a proposito della cooperazione nei settori della "giustizia e affari interni (GAI)"; dopo il 1999 si deve parlare quindi più propriamente di "Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale (CGPP)"; era rivolta alla costruzione di uno Spazio di libertà, sicurezza e giustizia, in cui vi fosse collaborazione contro la criminalità a livello sovranazionale.
Sabrina Costa
Sabrina Costa
2025-07-19 00:23:11
Numero di risposte : 20
0
Nel capitolo dedicato a un'Europa Forte e sicura si parla anche di Perseguire un approccio globale alla migrazione e alla gestione delle frontiere. La nuova agenda è basata su 3 pilastri: Un'Europa libera e democratica; Un'Europa forte e sicura; Un'Europa prospera e competitiva. Attraverso il suo approccio basato sui partenariati globali, l'Unione europea continuerà a cooperare con i paesi d'origine e di transito in modo reciprocamente vantaggioso. Insieme affronteranno le sfide a lungo termine della migrazione irregolare e le sue cause profonde e lavoreranno sui rimpatri. Esploseremo inoltre le opportunità di migrazione, anche attraverso percorsi legali. Combatteremo le reti di trafficanti e smantelleremo il modello di attività di coloro che traggono vantaggio da questo traffico disumano. Prenderemo in considerazione nuovi modi per prevenire e contrastare la migrazione irregolare. Troveremo soluzioni comuni alla minaccia per la sicurezza rappresentata dalla strumentalizzazione della migrazione.

Leggi anche

Cosa prevede il nuovo decreto flussi?

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo “decreto flussi” del governo, cioè quella misura con Leggi di più

Che cos'è il decreto legge 145/24?

Il Capo II del decreto-legge n. 145/24 contiene una serie di norme che mirano a combattere lo sfrutt Leggi di più