:

Qual è la scadenza per la conferma dei requisiti per le start-up innovative?

Gelsomina Vitale
Gelsomina Vitale
2025-08-14 14:06:39
Numero di risposte : 11
0
Il legale rappresentante delle STARTUP e PMI INNOVATIVE deve comunicare il mantenimento del possesso dei requisiti di start-up e PMI entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio, e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, ovvero entro il 30 giugno. Se la società prevede per la convocazione dell’assemblea, chiamata ad approvare il bilancio, un termine di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, il termine previsto per la comunicazione è portato a 7 mesi, fermo restando il rispetto dei 30 giorni dall’approvazione. Entro il 30 giugno di ciascun anno sono chiamate ad aggiornare o confermare, le informazioni presenti nella sezione speciale del Registro Imprese.
Leone Valentini
Leone Valentini
2025-08-03 17:56:51
Numero di risposte : 19
0
Si ricorda che al fine del mantenimento dell'iscrizione nella sezione speciale, le start-up e PMI innovative sono tenute a trasmettere la comunicazione annuale di possesso dei requisiti, entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio. Nel caso di società che prevedano un termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio per la convocazione dell'assemblea chiamata ad approvare il bilancio, il termine è portato a 7 mesi, fermo restando il rispetto del primo termine di 30 giorni dall'approvazione del bilancio. In mancanza della comunicazione annuale, è prevista la cancellazione dalla sezione speciale delle start-up e PMI innovative.
Shaira Farina
Shaira Farina
2025-08-01 02:54:02
Numero di risposte : 22
0
Entro trenta giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, e dopo l’aggiornamento o la conferma del profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it, il rappresentante legale della start-up deve attestare il mantenimento del possesso dei requisiti e depositare tale dichiarazione nel Registro delle Imprese. Per le startup innovative regolarmente iscritte alla sezione speciale del registro delle Imprese alla data del 19 maggio 2020 il termine è prorogato di 12 mesi. Nel corso dell’esercizio 2023 scadranno quindi i termini per tutte le startup innovative avviate nel 2017.
Enrica De Angelis
Enrica De Angelis
2025-07-20 06:00:57
Numero di risposte : 22
0
Il legale rappresentante deve comunicare il mantenimento del possesso dei requisiti di start-up e PMI entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio, e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, ovvero entro il 30 giugno. Se la società prevede per la convocazione dell'assemblea, chiamata ad approvare il bilancio, un termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio, il termine previsto per la comunicazione è portato a 7 mesi, fermo restando il rispetto dei 30 giorni dall'approvazione. Per l’aggiornamento annuale delle informazioni e il mantenimento del possesso dei requisiti, nel rispetto dei termini previsti di cui sopra, è necessario presentare al Registro Imprese l’adempimento ‘Aggiornamento informazioni e conferma requisiti’. Entro 30 giorni dall’aggiornamento del profilo, occorre presentare al Registro Imprese l’adempimento ‘Aggiornamento informazioni e conferma requisiti’.