Il Comune di Milano porta avanti numerosi progetti di mobilità intelligente e sostenibile.
Il capoluogo lombardo ha previsto ad esempio una serie di misure per favorire la diffusione della mobilità elettrica attraverso la sosta gratuita per i veicoli.
Il Comune ha inoltre installato numerose colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e sta ammodernando i parchi dei mezzi pubblici privilegiando l’uso degli elettrici.
Sta infine spingendo su servizi di sharing mobility e sulla micromobilità urbana.
Grazie ai finanziamenti di un progetto europeo, il capoluogo trentino ha creato la prima dashboard sulla mobilità urbana in grado di raccogliere e analizzare dati e informazioni relativi ad esempio alle stazioni di bike sharing, alle colonnine di ricarica, alle piste ciclabili e ai parcheggi per disabili, mostrandoli poi in una mappa interattiva resa disponibile ai cittadini attraverso una app dedicata.
Per spingere la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di CO2, Trento ha anche adottato una forma di logistica dell’ultimo miglio innovativa per consegnare la merce all’interno del centro storico della città attraverso veicoli elettrici.
Le piste ciclabili sono aumentate in quasi tutte le città con valori record a Torino, con 166 chilometri di piste ciclabili su 100 chilometri quadrati di superficie, seguita da Milano e Bolzano, entrambe con oltre 100 chilometri.
Bologna è la città capolista nel prediligere veicoli elettrici e ibridi, seguita da Milano.