:

Come si classificano le associazioni?

Giacinta Ferri
Giacinta Ferri
2025-04-16 11:58:34
Numero di risposte: 7
Lo statuto può prevedere varie figure di soci come ordinari, fondatori, onorari, sostenitori, attivi ecc….. Resta comunque inteso che fra gli aderenti all'associazione esiste parità di diritti e doveri.
Erminia Gatti
Erminia Gatti
2025-04-16 11:43:59
Numero di risposte: 5
Le Associazioni si suddividono in due grandi categorie, a seconda che abbiano ottenuto il cosiddetto “riconoscimento”. Nelle ASSOCIAZIONI NON RICONOSCIUTE, OVVERO SENZA PERSONALITÀ GIURIDICA, non vi è una vera e propria separazione tra il patrimonio degli associati e quello dell’ente, poiché delle obbligazioni contratte dall’ente rispondono il fondo comune e personalmente e solidalmente tra loro le persone che hanno agito in nome e per conto. Nelle ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE, OVVERO CON PERSONALITÀ GIURIDICA, l’autonomia patrimoniale è perfetta in quanto l’ente ha un proprio patrimonio del tutto separato e distinto da quello personale dei singoli associati.
Bacchisio Romano
Bacchisio Romano
2025-04-16 11:42:58
Numero di risposte: 4
Le associazioni si distinguono in riconosciute e non riconosciute. Le associazioni riconosciute sono quelle che devono essere costituite dal notaio per ottenere il riconoscimento di persona giuridica. Le associazioni non riconosciute non vengono iscritte nel registro delle persone giuridiche. Gli ETS (Enti del Terzo Settore) sono le associazioni introdotte da una recente riforma. Le associazioni di promozione sociale (APS) e quelle di volontariato (ODV) - se iscritte al Registro Unico del Terzo Settore - sono ETS di diritto. Esistono poi associazioni culturali e Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD).