Le società partecipate da soggetti pubblici costituiscono un fenomeno di rilievo nel panorama economico italiano.
Lo Stato e gli enti pubblici possono avvalersi di strutture societarie per lo svolgimento di attività economiche, attraverso la disponibilità di partecipazioni dirette e partecipazioni indirette.
Due sono le principali categorie di riferimento: le società a partecipazione pubblica: le società a controllo pubblico, nonché le altre società partecipate direttamente da amministrazioni pubbliche o da società a controllo pubblico;
le società a controllo pubblico: le società in cui una o più amministrazioni pubbliche esercitano poteri di controllo.
Il Dipartimento dell’Economia ha reso disponibili una serie di banche dati in formato aperto relativi alle Partecipazioni detenute dalle Pubbliche Amministrazioni, come comunicati dagli enti stessi al Dipartimento nella rilevazione annuale.
Le iniziative di privatizzazione, che hanno interessato le società direttamente partecipate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono disponibili alla pagina Privatizzazioni del Dipartimento dell’Economia.
La privatizzazione persegue diversi obiettivi, in particolare: ridurre il l’indebitamento pubblico, aumentare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità gestionale delle organizzazioni interessate, sviluppare e ampliare i mercati.
La Struttura di monitoraggio effettua anche una revisione periodica annuale ed una revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche.
La Governance Il Ministero dell’Economia e delle Finanze gestisce le proprie partecipazioni, nei modi e con gli strumenti tipici di qualsiasi azionista attraverso: la definizione della Corporate Governance nelle società partecipate dal MEF;
le decisioni sulla composizione degli organi sociali delle società partecipate e sui compensi erogati;
l’analisi dei risultati relativi all’ultimo bilancio disponibile e ulteriori informazioni sulla mission delle società partecipate (articolo 22 del decreto legislativo n. 33/2013);
la fissazione degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle per il personale, delle società controllate (art. 19, commi 5 e 7, del decreto legislativo n. 175/2016).