L’obiettivo dei bandi ISI è incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori e di incoraggiare le micro e piccole imprese del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento di emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Sono finanziabili, in linea generale, tipologie di progetto finalizzati alla riduzione dei rischi infortunistici e tecnopatici, per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, di bonifica da materiali contenenti amianto.
Il finanziamento è calcolato, al netto dell’IVA, in misura percentuale sull’importo delle spese ritenute ammissibili e documentate e varia in base a ciascun asse di finanziamento.
L’ammontare del finanziamento è generalmente compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000,00 euro.